VASTO – A Vasto esiste un tempio massonico. E’ stato inaugurato il 4 giugno 2011. Abbiamo trovato la notizia, che emerge da internet, in particolare dal sito http://www.granloggia.it/, alla sezione eventi. L’annuncio dell’apertura del tempio vastese è consultabile cliccando qui: https://www.granloggia.it/GLDI/default.aspx/1689-inaugurazione_del_tempio_di_vasto.htm?qry=EventDet&PageID=1689
Questo il testo del comunicato:
Sabato 4 Giugno, è stato inaugurato il Tempio di Vasto (CH) nella regione massonica abruzzese, alla presenza del Gran Maestro e del Gran Maestro Aggiunto.
Vasto, 04.06.2011
“Antico Municipio de’ Romani
ove apersi le luci ai rai dei giorno,
tu che ornando la spiaggia dei Frentani
hai l’Adria a fronte e lieti colli intorno,
ed a mostrarci dei tuoi figli il merto
t’inghirlandasti di palladio serto”
Sabato 4 giugno, tra storia, note di pianoforte, versi dannunziani, nel leggendario Palazzo D’Avalos, ha avuto inizio una giornata all’insegna della fratellanza, proseguita con l’inaugurazione della nuova sede della R.L. “Spaventa” all’Oriente di Lanciano, della Gran Loggia degli A.L.A.M. Obbedienza di Piazza del Gesù – Palazzo Vitelleschi.
L’edificazione di un nuovo tempio è come un albero che gemma, è la realizzazione del sogno di uomini che hanno creduto fermamente nei loro ideali, è nuova linfa e nuova forza per la Nostra Obbedienza: questo il messaggio emerso dagli interventi accalorati e commossi dei presenti.
La giornata si è conclusa con l’immancabile brindisi ed il taglio della torta, nella suggestiva cornice del ristorante “Castello di Aragona” mentre, degli inaspettati fuochi d’artificio, illuminavano l’incantevole Golfo vastese.
Presente il Gran Maestro Luigi Pruneti, il Gran Maestro Aggiunto Marco Galeazzi, tutta la delegazione magistrale della Regione Abruzzo e l’ispettorato provinciale di Pescara oltre a fratelli e sorelle provenienti dall’Abruzzo e da molte Regioni italiane.