mercoledì 14 Gennaio 2026
Cerca

Nel truck del villaggio di R101: intervista con la speaker Laura Basile

VASTO – Dal villaggio di Radio 101, la novità di questo agosto vastese, ogni giorno ci sono numerosi appuntamenti in diretta radiofonica. A trasmettere dal truck rosso, sono proprio gli speaker del popolare network, che quotidianamente raccontano cosa succede negli spazi allestiti sulla spiaggia. Appena conclusa la diretta che ha avuto come ospite Giusy Ferreri, prima del suo concerto, abbiamo scambiato qualche battuta con Laura Basile, una delle voci più grintose e affermate di Radio 101.

Siete ormai da qualche giorno a Vasto. Come sta andando questa tappa del vostro tour?
Molto bene, anche perché abbiamo trovato davvero tanta bella gente.  Ci sono persone molto semplici, come piacciono a me, che hanno voglia di divertirsi. Stiamo spronando al massimo i ragazzi dell’animazione perché diano il massimo. Pensa che proprio poco fa ho ricevuto un messaggio da due ragazze che sono appena ripartite da Vasto e ringraziavano la città e il tour perché si sono divertite nel villaggio.

Qual è la chiave vincente di questo villaggio?
Sicuramente il connubio tra musica e sport. Io li amo tutti e due e trovo davvero che sia una soluzione vincente. Offrire lo spazio per giocare, a ritmo di musica, con i collegamenti in diretta con la radio, davvero offre una bella dose di divertimento.

Oltre a lavorare hai avuto l’occasione di girare la città? Cosa te n’è sembrato?
Per  fortuna sono riuscita a ritagliarmi del tempo libero. Proprio ieri sera, in compagnia del Sindaco, abbiamo girato il Centro Storico, che è fantastico. Anche la spiaggia è molto bella e mi è sembrata attrezzata. In più ho avuto la possibilità di mangiare il vostro famoso brodetto e davvero sono rimasta senza parole.

Con il tour siete in molte località turistiche italiane. Come trovi Vasto in confronto?
Ci sono molte cose da fare. Proprio ieri vedevo che c’era il concerto di Nesli e la rassegna sulla letteratura, Book and Vine. Poi il nostro villaggio. Direi che le cose da fare non mancano. Se posso dare un mio personale suggerimento, visto che ne sono appassionata, dico che mancano degli spazi attrezzati per gli sport acquatici. Anche se non c’è tantissimo vento è sufficiente per windsurf e tanti altri sport . Poi ogni località ha le sue peculiarità. Sono davvero contenta, come dicevo prima, di aver trovato tante persone con la voglia di divertirsi. Porteremo via con noi un bel ricordo della vostra città e della sua gente.

Giuseppe Ritucci