L’ennesima rissa notturna a Vasto Marina ha come bilancio un ferito e cinque persone coinvolte. E’ sfociato nella violenza, nella zona della rotonda di viale Dalmazia, un litigio tra stranieri “per futili motivi”, afferma il sostituto commissario Matteo Marzella. Gli agenti del Commissariato di Vasto stanno ricostruendo i fatti, dopo aver rimpatriato la vittima, A.N., marocchino di 39 anni, clandestino senza fissa dimora, ed ascoltato due suoi connazionali che si trovavano sul posto, H.M., 32 anni, e O.H., 27, entrambi venditori ambulanti. Gli investigatori cercano altre due persone.
La ricostruzione dei fatti.
Notte di pioggia, quella tra martedì e mercoledì, e temperature tutt’altro che estive. Non è la serata migliore per una passeggiata a Vasto Marina, ma chi decide di uscire ugualmente si trova ancora una volta davanti ad una scena inquietante.
Sono le 2.10 quando arriva al centralino del Commissariato una telefonata che segnala una rissa in atto nei pressi della rotonda di viale Dalmazia. Una voltante si precipita sul posto. Gli agenti trovano A.N. che perde sangue dalla testa. L’uomo viene soccorso e trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale “San Pio da Pietrelcina” di Vasto, dove i medici gli curano ferite lacerocontuse al cuoio capelluto e al sopracciglio sinistro. Il trentottenne viene dimesso con una prognosi di 10 giorni. L’uomo, insieme agli altri due connazionali, che si qualificano come suoi amici, viene portato al Commissariato di via Bachelet per l’identificazione.
I poliziotti scoprono che è stato già colpito da un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale emesso dal prefetto di Napoli.
Ieri mattina, lo hanno accompagnato all’aeroporto romano di Fiumicino per il rimpatrio. Gli altri due sono venditori ambulanti regolarmente residenti a Vasto.
E’ stato uno di loro ad ospitare il connazionale clandestino. H.M. ed O.H. raccontano di aver bevuto alcune birre insieme al loro amico e di essere stati avvicinati da due extracomunitari sconosciuti, da cui sarebbero stati aggrediti. La loro posizione è al vaglio degli agenti.
I precedenti.
Una rissa tra una quindicina di extracomunitari a colpi di bottigliate si sarebbe svolta sabato scorso alla Marina. Lo raccontano alcuni testimoni. Il Commissariato indaga ancora sui due episodi accaduti nella notte tra il 23 e il 24 maggio. Coinvolti inglesi ed italiani. Volarono sedie, tavolini e coltellate.
Michele D’Annunzio