mercoledì 5 Febbraio 2025
Cerca

Nuova strada Istonia-Vasto Marina nel Piano delle opere pubbliche

VASTO – Nuova strada di collegamento tra l’Istonia e la Statale 16 e quarto lotto della circonvallazione Istoniense. E’ sulla viabilità che l’amministrazione comunale di Vasto punterà, per le annualità 2010 e 2011, nel Programma triennale delle opere pubbliche, che approderà domani in Consiglio comunale.

Nuova strada. Alleggerire il traffico sull’Istonia, la strada che collega la città alta a Vasto Marina. E’ con questo obiettivo che il Comune ha progettato la nuova carreggiata. “Sarà utile – spiega Corrado Sabatini, assessore ai Lavori pubblici – sorattutto nei mesi estivi, per decongestionare l’Istonia ed evitare il formarsi di lunghe code”. Costo dell’opera: 170mila euro. Stamani Sabatini ha effettuato un sopralluogo insieme a due tecnici municipali. Il tracciato ricalcherà a grandi linee la strada che conduceva al vecchio eliporto di località Trave. Due incroci. Quello superiore, lungo la Provinciale Istonia, è già esistente all’altezza dello svincolo per il parco delle Lame. Il crocevia inferiore, che immetterà sulla Statale 16, verrà realizzato prolungando il tracciato esistente. La sede stradale sarà a doppio senso di marcia. L’area verde contigua alla nuova via Trave, battezzata parco urbano oltre vent’anni fa, verrà ripulita e trasformata in area camper.

Circonvallazione. Un pool di tecnici coordinati dall’ingegner Paolo Marino ha presentato il progetto per la realizzazione dell’ultimo tratto dell’ultimo tratto della circonvallazione Istoniense. Nel Programma triennale delle opere pubbliche sono previsti circa 700mila euro per il completamento dell’arteria. Se ne parla da anni, ma l’espansione edilizia ha reso irrealizzabile il disegno originario: il tracciato è stato, infatti, modificato a causa della presenza di costruzioni spuntate via via nel corso del tempo e l’ampiezza della carreggiata è stata conseguentemente ridotta rispetto agli iniziali 18 metri. Il quarto lotto della circonvallazione sarà lungo circa un chilometro. Due le rotatorie previste: la prima all’altezza dell’incrocio tra corso Mazzini e la stessa Istoniense, l’altra nella zona dell’Istituto tecnico industriale Mattei.

Michele D’Annunzio – micheledannunzio@vastoweb.com