X
domenica 18 Maggio 2025
Cerca

Parcheggio-telenovela di via Foscolo, Sabatini: apertura a fine anno

VASTO – “Il parcheggio multipiano di via Ugo Foscolo aprirà entro la fine dell’anno”. A dirlo è Corrado Sabatini, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vasto. Dovrebbe, dunque, terminare a dicembre una telenovela che dura ormai da 27 anni: dal 1972, quando si cominciò a parlare della costruzione di una struttura in grado di risolvere il problema della mancanza di posti auto nel centro storico. Poi, mille rinvii, polemiche e varie vicissitudini, anche quando si è trattato di passare alla fase realizzativa, rallentata tra l’altro dallo scioglimento del contratto con la ditta che si era precedentemente aggiudicata l’appalto.

“L’impresa De Francesco di Castelpetroso, in Provincia di Isernia – spiega Sabatini – sta provvedendo alla realizzazione della rampa di uscita verso via Foscolo. Una volta terminati i lavori,  alla fine di ottobre, dovremo ottenere una serie di collaudi, pareri e autorizzazioni. Per la fine dell’anno, la struttura sarà aperta al pubblico”. Saranno circa 330 i posti auto distribuiti su 5 livelli. In tutto, l’estensione del multipiano è di 12mila 500 metri quadrati.

Lo scorso 4 giugno, in un sopralluogo tenuto alla presenza della stampa dal sindaco, Luciano Lapenna e dagli allora assessori ai Lavori pubblici e ai Servizi, Nicola Del Prete e Vincenzo Sputore, si era parlato di apertura agli inizi dell’autunno e, in particolare, nel periodo delle feste patronali in onore di San Michele del 28, 29 e 30 settembre. Secondo Sabatini, invece “il cronoprogramma è chiaro: prevede che il parcheggio apra a dicembre”.