domenica 8 Febbraio 2026
Cerca

Passeggiata naturalistica organizzata dal centro studi per la montagna vastese

S. GIOVANNI LIPIONI. Domenica 23 giugno 2013 il Centro Studi per la Montagna Vastese organizza una passeggiata naturalistica per scoprire la flora e la fauna del vallone di Caccavone, un’area boscosa tra San Giovanni Lipioni e Celenza sul Trigno, in provincia di Chieti.

L’escursione inizierà dal centro abitato di San Giovanni Lipioni attraverso un’antica mulattiera si risalirà facilmente verso la sommità de il Monte (691 mslm). Il percorso proseguirà in discesa per circa 3 km attraverso il bosco del Vallone di Caccavone, in territorio di Celenza sul Trigno, per terminare in località Licineto, di fronte al Santuario della Madonna del Canneto.

A pochi metri dal fiume Trigno, Sito di Interesse Comunitario, in una splendida cornice naturale tra i profumi e i colori della Natura, ci sarà il pranzo presso la Biofattoria Licineto a base di prodotti tipici e biologici.

All’escursione saranno presenti esperti ed appassionati di flora e fauna che illustreranno le numerose ed interessanti specie che si incontrano lungo il cammino. Un’escursione affascinante che permetterà di ammirare la vegetazione tipica della macchia mediterranea, bellissime orchidee spontanee e varie specie di uccelli, tra cui il magnifico nibbio reale.

Un’occasione da non perdere per ammirare e conoscere da vicino la splendida natura del vastese interno!

PROGRAMMA della Passeggiata Da San Giovanni Lipioni al fiume Trigno

ore 9:15 – Ritrovo dei partecipanti presso lapiazza di San Giovanni Lipioni

ore 9:30 – Partenza per “Il Monte“, il “Vallone di Caccavone” in territorio diCelenza sul Trigno e verso il fiume Trigno, lungo l’antica mulattiera. Passeggiata naturalistica con osservazione della flora spontanea e della fauna.

 ore 13:30 – Arrivo presso la Biofattoria Licineto, in località Licineto (Celenza sul Trigno), di fronte al Santuario della Madonna del Canneto. CONTRIBUTO PER IL PRANZO: 10 € *

ore 16:30 – Rientro (saranno messe a disposizione auto per accompagnare gli escursionisti al punto di partenza)

Il percorso è semplice e non presenta particolari difficoltà.

paoladadamo@vastoweb.com