VASTO – Il generale Carlo Colella, comandante dell’Istituto geografico militare, i medici della Asl di Lanciano-Vasto Antonello Nuzzo e Luigi Schips, primario del reparto di Urologia dell’Ospedale di Vasto, la professoressa Maria Concetta Nicolai, antropologa e caporedattore della rivista “D’Abruzzo”. Sono le personalità cui è stato assegnato il Premio Nazionale “Histonium”. Le ha scelte il comitato organizzatore, presieduto dal cavalier Giuseppe Catania e coordinato dal professor Luigi Medea in qualità di segretario generale. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 19 settembre prossimo nell’aula magna del Liceo scientifico “Mattioli” di Vasto, dove è stato consegnato il ‘Premio Cultura 2009’, “riservato annualmente – ha spiegato Medea – sia a docenti universitari, sia a giornalisti e scrittori che in ambito nazionale o regionale si sono distinti per il dibattito sulle più scottanti problematiche religiose e sociali d’oggi, sia a personalità del mondo del volontario, particolarmente impegnate per un’autentica solidarietà per gli altri, a cominciare dagli ultimi.
Hanno ricevuto l’ambito riconoscimento: il maggior generale Carlo Colella, comandante dell’Istituto geografico militare, che ha sede a Firenze e che ha il compito di fornire supporto geotopocartografico alle Unità e ai Comandi dell’esercito italiano; il professor Antonello Nuzzo, Direttore del Dipartimento di Oncologia della Asl Lanciano-Vasto e membro della Commissione oncologica nazionale; il professor Luigi Schips, primario del reparto di Urologia dell’ospedale di Vasto; la professoressa Maria Concetta Nicolai, antropologa e caporedattore della rivista ‘D’Abruzzo’.
Il comitato ha, inoltre, assegnato alla poetessa ed operatrice culturale de L’Aquila Anna Maria Giancarli il Gran Trofeo della Cultura ‘Lucio Valerio Pudente’, istituito per ricordare il concittadino vastese di appena 13 anni, che nel 106 d.C. ebbe la palma della vittoria in un certame poetico in Campidoglio, l’Histonium d’Oro alla carriera al professor Nicolangelo D’Adamo, per anni impegnato nella scuola, soprattutto come dirigente scolastico, e l’Histonium d’Oro della Solidarietà alla Croce rossa dell’Abruzzo, nella persona della presidente Maria Teresa Letta”.