VASTO – Si svolgerà martedì 29 maggio alle ore 9.00 al PalaBcc di Vasto la terza edizione di Stappiamo e raccogliamo per l’Airc.
Nello staff organizzativo dell’evento l’impegno volontario e gratuito dei maestri Anna Maione e Sandro Bronzo permetterà ai presenti di assistere ad una manifestazione emozionante. Nel corso dello spettacolo ogni scuola sarà protagonista di un’esibizione dei propri studenti. Ospiti dell’evento saranno il personaggio televisivo Alberto Baiocco, l’acropole flag man Alex Musaico, il soprano nipponico Noriko Oto, la corale Warm Up e una delegazione del Pescara Calcio. Durante la mattinata, alla presenza di rappresentanti del mondo politico, scolastico, culturale ed associativo, saranno premiate le scuole che si sono maggiormente distinte in termini di raccolta. Nell’ambito della manifestazione sarà ritirato dalla Dott.ssa Maria Francesca De Cecco, Presidente regionale dell’Airc, l’assegno di beneficienza, frutto del grande cuore e dell’impegno sociale di tutto il Vastese.
Il tappo di plastica, un rifiuto apparentemente insignificante, alla fine del suo utilizzo ritorna alla ribalta in questo progetto interscolastico che è stato promosso dall’I.I.S.S. Pantini – Pudente di Vasto che, anche quest’anno, è la Scuola capofila del Progetto didattico-culturale che vede coinvolte tutte le Scuole di Vasto e del Vastese.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vasto, e dal Comune di Cupello anche quest’anno è
coordinata e diretta dal Prof. Nicandro Gambuto. I risultati raggiunti in questi mesi sono notevoli considerando che un grande quantitativo di tappi è stato stoccato presso il centro di stoccaggio temporaneo comunale S. Leonardo di Vasto. Il materiale raccolto, grazie alla preziosa e gratuita collaborazione della Pulchra ambiente S.p.A, è stato trasferito presso il Centro di recupero Corepla Ecotec di Ortona. Dopo la pesatura, il centro verserà il corrispettivo economico di mercato del tappo alla Scuola capofila che donerà il ricavato all’Airc delegazione Abruzzo e Molise.
Contemporaneamente all’avvio del progetto, lo stesso Prof. Gambuto ha promosso degli incontri
con i ragazzi di tutti gli Istituti che hanno aderito all’iniziativa e, attraverso lezioni frontali ed interattive, ha permesso agli alunni di acquisire:
• la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente;
• la consapevolezza dell’importanza del riciclaggio del materiale;
• la comprensione dell’importanza delle risorse che l’uomo trae dalla terra, anche in rapporto ai problemi
conseguenti all’utilizzazione di quelle esauribili e di quelle rinnovabili;
• un atteggiamento costruttivo sui possibili sviluppi nel territorio della gestione del sistema ambientale;
la conoscenza delle tecniche e delle problematiche che riguardano il ciclo della plastica;
• la condivisione e l’importanza del valore della solidarietà.
Hanno collaborato volontariamente all’iniziativa anche i nuclei comunali di protezione civile di S. Buono, Gissi, San Salvo Coop. Arcobaleno, Casalbordino oltre che i dipendenti comunali di Vasto, che hanno effettuato la micro raccolta nei vari plessi scolastici.
Redazione Vastoweb



