VASTO. Tennis giovanile di un certo livello a Vasto dal 13 al 22 aprile grazie al torneo Junior Next Gen Italia 2018. L’evento sportivo, che si svolgerà presso i campi del Circolo tennis “Antonio Boselli”, è stato presentato questa mattina alla stampa vastese. Si tratta di una prestigiosa manifestazione, organizzata per la macroarea Centro- Sud, e che vedrà coinvolti giovani atleti tra gli 8 e i 16 anni provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il presidente del circolo Eugenio Spadano ha affermato: “E’ un importante torneo, con atleti che verranno da tutta Italia. Stimiamo circa 200 – 300 iscritti. E’ una vetrina per il nostro circolo e da il modo di porsi in evidenza a livello nazionale. In questi anni stiamo puntando molto sulla crescita dei nostri ragazzi. L’obiettivo è promuovere questa struttura e far fare esperienza ai giovani tennisti. Il circolo è al 156esimo posto su oltre 2000 a livello nazionale, mentre a livello regionale siamo al decimo posto su oltre 150 realtà.
Nel direttivo di ieri abbiamo approvato il programma dei tornei che si disputeranno quest’anno. Saranno ben 16, tra cui due di assoluto di rilievo che si terranno nel mese di luglio: il Kinder e quello delle finali di terza categoria, entrambi a valenza regionale. Speriamo che il meteo ci assista durante il torneo di aprile e che il pubblico vastese partecipi numeroso”.
All’incontro era presente anche l’assessore allo sport del Comune di Vasto, Carlo Della Penna: “E’ il primo torneo di questo genere che si disputa a Vasto. E’ una grande opportunità per la città e per questo circolo. Queste iniziative devono essere da stimolo per un turismo sportivo con l’auspicio che presto il nostro territorio possa ospitare eventi sempre più prestigiosi”.
Successivamente ha preso la preso la parola il tecnico nazionale, Danilo Licitra: “Siamo contenti per questo appuntamento. Il livello sarà alto perché arriveranno tanti ragazzi da fuori regione, come da Lazio e Campania. Puntiamo molto sul confrontarci con altre realtà giovanili, di fatto è l’unico modo per fare esperienza, aumentare qualità di gioco e risultati. Più sale il livello e più amiamo metterci in gioco. Attualmente da noi ci sono 45 allievi ed un buon numero partecipa a questo tipo di competizioni. Inoltre vorrei ricordare che siamo al terzo anno del progetto ‘Racchette di classe’, l’iniziativa del Miur che porta il tennis nelle scuole. A Vasto, con questa iniziativa, sono tantissimi i bambini che hanno potuto confrontarsi e scoprire la nostra realtà”.
Dunque, il Junior Next Gen Italia 2018 è un avvenimento di grande rilievo per l’attività agonistica del tennis regionale e nazionale ed è patrocinato dalla Federazione Italiana Tennis.