X
venerdì 9 Maggio 2025
Cerca

Accessi al mare allagati a Vasto Marina, a breve interventi per far defluire l’acqua

VASTO MARINA. Il problema degli allagamenti delle passerelle che portano al mare persiste a Vasto Marina. La zona interessata è quella limitrofa all’accesso 21, in zona Contrada San Tommaso. Si tratta di un ingresso alla spiaggia libera che è quasi sempre allagato.

Un residente del residence “Il Gabbiano” il signor Mario a riguardo ha dichiarato: “E’ un problema annoso, lo scorso anno 2 volte su 4 mesi siamo riusciti a passare di qui, ma nella melma. E’ incredibile che non si riesca a trovare una soluzione. Per andare al mare siamo costretti a passare altrove. Sono 20 anni che ho la casa qui per le vacanze, ma forse è meglio vendere ed andare a San Salvo. Non sono l’unico a lamentarmi di questa situazione, ma anche tutti gli altri residenti del quartiere. Il problema non è legato solo all’accesso al mare, ma l’acqua che ristagna aumenta notevolmente la presenza di insetti e zanzare in zona.”

Di una questione simile ma non relativa all’ accesso in foto, bensì ad altri limitrofi (21-22-23) si erano occupati anche gli attivisti del Movimento 5 Stelle nei mesi scorsi(LEGGI). In quel caso i residenti presentarono un esposto in Procura con l’obiettivo di risolvere il problema.

Dal Comune fanno sapere che a breve ci saranno degli interventi di sistemazione per far defluire l’acqua, dopo quello dello scorso anno (LEGGI). Il dirigente dei lavori pubblici ed urbanistica, Stefano Monteferrante ha affermato: “Interverremo sia a Fosso Marino che nei pressi di via Ponente per far defluire l’acqua, l’area Sic non permettere lavori impattanti dal punto di vista ambientale, ci limiteremo a pulire i canali e a ristabilire il loro naturale percorso con l’obiettivo di evitare che le passerelle posizionate in zone di terreno depresse si allaghino. Sicuramente il problema in futuro si ripresenterà, stiamo studiando una soluzione definitiva, ma essendo una area protetta ci sono molti vincoli da rispettare e perfino le aree paludose sono tutelate”.

Anche l’assessore Paola Cianci si è espressa sull’argomento: “L’ufficio servizi del Comune di Vasto ha predisposto il progetto di canalizzazione delle acque bianche che scorrono sull‘area Sic nella zona di via Ponente con il supporto delle associazioni che gestiscono la Riserva di Marina di Vasto, che hanno fornito le loro esperienze in modo da elaborare una proposta non impattante per l’area protetta in questione. Ci siamo sempre confrontati con gli operatori, turisti e residenti della zona mettendoli al corrente di tutte le fasi che hanno interessato i lavori che andremo a realizzare, autorizzati oltretutto dalla Regione Abruzzo competente sulla pianificazione dell’area Sic“.