VASTO. “Il mio ringraziamento agli studenti, agli insegnanti, al personale di supporto, ai dirigenti per aver condiviso e cooperato con grandi soddisfazioni anche in questo anno scolastico”. E’ l’assessore all’Istruzione Anna Bosco che stila un bilancio in questo giorno di chiusura delle scuole e rivolge ai ragazzi l’augurio di trascorrere piacevolmente il periodo di sospensione dalle lezioni.
Un anno ricco di attività e di traguardi raggiunti, che hanno suscitato grandi soddisfazioni condivise con le famiglie degli studenti e con l’amministrazione comunale. Un’amministrazione che durante il periodo scolastico ha sempre incentivato qualsiasi attività volta all’accrescimento delle conoscenze, mostrandosi partecipe nello svolgimento di iniziative che hanno coinvolto le scuole di ogni ordine e grado.
“Quest’anno la fine della scuola coincide con un nuovo Governo – continua l’assessore – e con un nuovo ministro dell’Istruzione che inevitabilmente scriverà una nuova pagina all’interno delle dinamiche scolastiche. L’augurio che mi sento di formulare anche al nuovo ministro è che questa pagina bianca sia positiva sempre nell’interesse assoluto dei nostri studenti”.
Un pensiero in particolare è stato rivolto ai giovani che da qui a poche settimane dovranno sostenere gli Esami di Stato e che oggi hanno visto chiudersi un percorso prima di cominciarne un altro altrettanto importante.
“A voi rivolgo un augurio con la condivisione di un pensiero, cioè che ogni conquista nella vita non è mai definitiva, è sempre temporanea e quindi bisogna sempre impegnarsi con costanza, senza fretta ma senza sosta. Sappiate leggere dentro voi stessi le vostre passioni, il percorso che volete intraprendere e perseguitelo con tutta la forza che avete”.