CARUNCHIO. Con l’invio dei libri di testo utilizzati durante l’anno alla Elementary School di Saluda – NC, si è concluso il progetto di gemellaggio “Conoscere per conoscersi” che ha visto gli alunni della scuola primaria di Carunchio impegnati in attività di ricerca di storia locale, usi, costumi e tradizioni del territorio nel quale vivono; scambio telematico di lettere che raccontano storie di vita dei ragazzi e quella della loro comunità nella duplice versione: italiano-inglese.
Progetto corposo, che coinvolge anche il territorio e le famiglie, di durata pluriennale, quest’anno nella sua fase di avvio che nasce dal partenariato che intercorre già da due anni tra la comunità di Carunchio e quella di Saluda.
Parte del lavoro degli alunni di classe 4^ e 5^ è stato già materialmente consegnato alla scuola da parte del Sindaco del comune di Carunchio, in occasione della recente visita a Saluda.
La ricaduta sugli alunni è stata positiva: Cooperative Learning, Flipped Classroom, uso della tecnologia a fini didattici, aspettative di corrispondere con compagni lontani, si sono rivelati ottimi ingredienti per favorire la motivazione e lo studio. I ragazzi hanno acquisito nuove competenze e utilizzato quelle che già avevano in modo mirato.
Il progetto, ovviamente, proseguirà anche negli anni futuri, con altri argomenti e altre attività.
Gabriella Di Carlo