CUPELLO. Sugli incendi divampati (LEGGI) presso la discarica comunale di Cupello, il Civeta, il sindaco Emanuele Marcovecchio dichiara:
“Nelle ultime quarantotto ore presso la discarica di Valle Cena, gestita dalla Società Cupello Ambiente ed a prevalente servizio del Consorzio CIVETA, si sono sviluppati due incendi che hanno bruciato quantità di rifiuti non pericolosi depositati presso l’impianto.
A seguito dell’accaduto, e segnatamente sia del primo che del secondo incendio, sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Vasto, unitamente ai volontari dell’unità di Gissi, i quali supportati dal personale della Società concessionaria, hanno provveduto al completo spegnimento dei fuochi.
Quale autorità sanitaria locale, mi sono attivato, in entrambe le circostanze, per verificare se vi fossero situazioni di imminente pericolo per la popolazione, oltre che assicurarmi circa il tempestivo ripristino delle condizioni di normalità e sicurezza; al momento, non si rilevano situazioni di emergenza e/o allarme.
Nella mattinata odierna, ho avuto un incontro con i responsabili della Società Cupello Ambiente, con il Commissario del Consorzio CIVETA, con i Vigili del Fuoco intervenuti e con gli operatori dell’ARTA, al fine di avere ogni informazione circa gli episodi di incendio e verificare le azioni già intraprese ovvero da intraprendere nell’immediatezza; sulle medesime questioni ho richiesto alla Società anche una puntuale relazione per iscritto.
Nel contempo, mi sono coordinato con il comandante della Stazione dei Carabinieri di Cupello, maresciallo Francesco Ciancio, che ringrazio per la preziosa attività di segnalazione, collaborazione e monitoraggio per tutto il tempo dell’incendio.
In ordine alle azioni concordate, la Società Cupello Ambiente provvederà da subito a: I) effettuare la copertura dei rifiuti con terreno vegetale onde prevenire e/o circoscrivere il rischio di ulteriori incendi; II) installare delle telecamere termiche; III) istituire un servizio permanente di presidio e vigilanza presso l’area di discarica.
Con la Società concessionaria e il Consorzio CIVETA è stata altresì convenuta la limitazione dei conferimenti, al fine di consentire il completamente delle azioni di manutenzione e ripristino della discarica, peraltro già tempestivamente avviate dalla Cupello Ambiente.
Per quanto riguarda l’intervento dell’ARTA, i tecnici hanno provveduto ad effettuare, a seguito di entrambi gli episodi, un puntuale campionamento dell’aria i cui risultati saranno rimessi a questa Amministrazione nei prossimi giorni.
In relazione, infine, alla natura dell’incendio, sarà naturalmente l’Autorità Giudiziaria ad effettuare ogni opportuna indagine.”
Manuele Marcovecchio – Sindaco di Cupello