X
lunedì 19 Maggio 2025
Cerca

Violenza 16enne, interrogatorio di garanzia: i due giovani rispondono alle domande del gip

VASTO. Si è svolto questa mattina alle 10.30 l’interrogatorio dei due minorenni accusati fra le altre cose, di violenza sessuale perpetrata ai danni di una 16enne vastese. Sono stati interrogati per rogatoria a Roma, presso l’istituto penale per minori di Casal del Marmo dove sono stati tradotti dopo l’arresto di lunedì mattina.

I due ragazzi hanno risposto alle domande del gip, il dott. Federico Falzone, non usufruendo della facoltà di non rispondere. L’interrogatorio è durato circa 60 minuti. Uno dei due minori è assistito dagli avvocati Giovanni e Antonino Cerella di Vasto. Quest’ultimo ha affermato: “Il nostro cliente ha confermato di aver effettuato il video, ma ha escluso qualsiasi costrizione. La ragazza era consenziente. Non appena gli atti torneranno al Tribunale dei Minori dell’Aquila chiederemo i domiciliari e faremo anche eventuale domanda per il riesame “.

L’altro ragazzo è assistito dagli avvocati Colantonio e Besca di Pescara, mentre la giovane vittima è invece difesa dall’avvocato Fiorenzo Cieri di Vasto.

Quest’ultimo ha dichiarato a Vastoweb: “La ragazza si è tolta un grande peso, si sente libera ed ha ripreso gli studi, cerca di tornare ad una vita ordinaria. Ci auguriamo che venga rispettata la massima privacy per lei che ha vissuto e sta vivendo un momento difficile”.

Un invito rivolto a tutti, alla cittadinanza e a chi sta seguendo il caso, a rispettare la delicatezza della situazione.

“Sulle indagini siamo fiduciosi nel lavoro del Tribunale dell’Aquila – prosegue il legale – e attendiamo ulteriori sviluppi. Vediamo cosa farà la Procura e se verrà richiesto un incidente probatorio anche in virtù di quanto emerso nell’interrogatorio di garanzia a Roma”.

Le indagini intanto si sono allargate e si sono estese anche ad alcuni giovani non residenti nel territorio. Andrà verificata l’età per vedere se di loro si occuperà il Tribunale dei Minori o la Procura di Vasto.