VASTO. Dopo 41 anni di attività potrebbe chiudere a breve lo storico famoso negozio del centro Raptus. Diverse generazioni di vastesi e turisti si sono rifornite presso il negozio che è aperto dal lontano 1977. I titolari hanno deciso di vendere il locale perché troppo grande e di cedere l’attività.
Angela Stampone, proprietaria insieme al marito, ha affermato: “A malincuore abbiamo messo in vendita l’attività ed il locale. Oggi giorno la situazione per noi commercianti è tragica. Non riusciamo a gestire i costi o ad assumere personale. Il nostro è un locale molto grande, forse nostro figlio vorrà continuare questa attività con un negozio più piccolo”.
Con l’avvento dell’ e-commerce e con i tanti negozi cinesi che hanno aperto negli ultimi anni è diventato difficoltoso per molti mantenere in vita le proprie attività. Quello che pesa sono soprattuto i costi di gestione come confermato da Angela: “I costi dell’immondizia sono pazzeschi. Da anni abbiamo un locale di 150 metri quadri e paghiamo una tassa salatissima pur non producendo molta immondizia. Ci sono tantissime attività con metrature inferiori che producono il triplo della spazzatura”.
“Nel centro storico sono diverse le attività che hanno chiuso i battenti o stanno per farlo – continua Angela– ed è davvero un dispiacere. Servirebbe più unione anche tra i commercianti per far sentire più spesso la propria voce nelle dovute sedi.”