X
sabato 12 Luglio 2025
Cerca

Furti e atti vandalici al Biotopo Costiero di San Salvo

SAN SALVO. La scorsa notte dei vandali hanno nuovamente preso di mira i casotti del centro visite del Biotopo Costiero sul lungomare Cristoforo Colombo a San Salvo marina.

Ce ne parla con rammarico Alessio Massari responsabile scientifico del Biotopo. Da diverso tempo il centro visite viene usato come punto di ritrovo da alcuni giovani, ma purtroppo stavolta non si sono limitati ad una visita. alcni vandali dopo aver sfondato le finestre del casotto principale, si sono introdotti ed hanno rubato almeno cinquanta sedie che erano utilizzate per le visite delle scolaresche in visita al centro, ed alcuni oggetti, per un danno economico che ammonta ad oltre 300 euro.

Un danno che si somma alle condizioni già precarie di un luogo che è un fiore all’occhiello della nostra costa per la presenza di una macchia mediterranea che non rinvenibile in altri siti. Il Biotopo Costiero fa parte del SIC dunale, è qui che fioriscono alcune specie rare, come il giglio di mare simbolo del Biotopo o Ophrys bombyliflora un rarissimo esemplare di orchidee, che in primavera ospita tappeti di camomilla donando scorci di una bellezza unica.

Un luogo di cui fruisce tutta la comunità, che non dovrebbe essere oggetto di atti vandalici per la bellezza che offre a tutta la comunità del Vastese, esempio unico di come preservando le nostre risorse naturali, esse restituiscono anche risorse economiche, turistiche.

La denuncia del furto è stata sporta ai Carabinieri della stazione di San Salvo.