CASALBORDINO. Si rinnova per la 22esima edizione l’evento dei Grandi Concerti: l’associazione culturale “La Famiglia Casalese”, come sempre, è riuscita a rendere fruibile a tutti un genere musicale riservato sinora ad un ristretto pubblico, inventando per prima nel territorio una formula che includendo musica, scenografia, coreografia e gestualità, crea uno spettacolo di ottima fattura artistica, rendendo piacevole ed interessante la manifestazione.
La serata di ieri sera 10 agosto, sapientemente condotta dalla bellissima Rosangela Giurgola, ha tenuto incollati alla sedia un pubblico attento e silenzioso, ha visto esibirsi l’orchestra “Nova Amadeus” di Roma, diretta dal Maestro Davide Dellisanti, il coro Ippokrim, diretto dal Maestro Antonio Berardo, le soprano “Le Divas” e il tenore Delfo Paone. Il programma si è articolato in due tempi con brani di grandi autori, e ad inizio secondo tempo il sindaco Filippo Marinucci ha premiato il soprano di fama internazionale Carmela Apollonio.
Lo spettacolo è stato arricchito dai ragazzi della Histon Ballett di Vasto, che hanno ragalato al numeroso pubblico coreografie di grande professionalità e pregio. “L’associazione”, spiega il presidente Giulio Di Rito, “ha sempre avuto come obiettivo primario la valorizzazione della musica come bene culturale e intende andare avanti su questa strada con sempre nuovi progetti. Conciliare cultura e intrattenimento non è cosa facile, ma è possibile mantenendo ferma l’etica della programmazione”. L’evento è stato patrocinato dal Ministero per l’Ambiente e le attività Culturali, dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia Di Chieti e dal Comune di Casalbordino, oltre alle numerosi attività commerciali del territorio.