X
giovedì 17 Aprile 2025
Cerca

Diga di Chiauci, Amicone: “I lavori procedono grazie al Masterplan”

VASTO. Questa mattina presso il Consorzio di Bonifica Sud il commissario Franco Amicone ha fatto il punto della situazione sullo stato dei lavori di completamento della diga di Chiauci attraverso i fondi previsti dal Masterplan Abruzzo. Le risorse ammontano a 29 milioni di euro, di cui 25 da parte delle regioni Abruzzo e Molise e 4 milioni da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“I lavori sono già iniziati attraverso il finanziamento assentito tramite il Masterlplan Abruzzo di cui abbiamo aggiudicato definitivamente tre lotti. Due lotti sono già con i cantieri aperti, quello della sistemazione a valle del fiume Trigno e quello dell’ammasso roccioso. Stiamo per firmare il contratto anche per il terzo lotto, cioè il secondo stralcio di strada circumlacuale sinistra e quindi contiamo di aprire anche questo cantiere entro il mese di novembre. Stiamo per aggiudicare l’appalto di 4 milioni per l’intervento sulla messa in sicurezza della diga per quanto riguarda l’intervento sulle cosiddette paratoie.

Stiamo anche per appaltare il bando per il rimboschimento compensativo e lo studio di messa in sicurezza del fiume Trigno. Resta da codificare tra la Regione Molise e il Consorzio la convenzione per gli altri 10 milioni del Masterplan Molise per il laghetto di Pescolanciano, ma ci stiamo lavorando in queste settimane e anche in questo caso contiamo di chiudere la partita entro novembre.”