VASTO. Continua la raccolta firma del “Comitato in difesa del comprensorio vastese”. Uno stand è presente da questa mattina presso la fiera “Trofeo bancarella Città del Vasto” dove sono state raccolte oltre 200 firme soltanto nella prima parte della giornata. La gente è molto sensibile a questo tema ambientale, si ha infatti il timore che il nostro territorio diventi la pattumiera d’Abruzzo con l’ipotetica realizzazione della quarta vasca del Civeta in territorio di Cupello.
Il Comitato é nato dal basso, grazie ad una iniziativa popolare di cui fanno parte circa 70 persone che vivono tra Cupello, Vasto, San Salvo e Monteodorisio e si è costituito a seguito di una riunione che si è tenuta lo scorso 20 settembre proprio a Cupello.
Tra i firmatari di questa mattina anche il consigliere comunale di opposizione Vincenzo Suriani che ha detto: “Oggi ho sottoscritto la petizione popolare contro la realizzazione della cosiddetta quarta vasca nei pressi dell’impianto Civeta a Cupello. Coerentemente con quanto affermato nelle settimane scorse dai gruppi di opposizione di Vasto, e da molti sindaci del territorio, è nostro dovere impegnarci per evitare la realizzazione di un’ulteriore discarica, destinata a raccogliere rifiuti da fuori regione. Dispiace molto che questa posizione chiara e netta contro la quarta discarica a Cupello non sia sostenuta dalla nostra amministrazione comunale di Vasto, che a parole si dichiara “ambientalista”, ma poi nei fatti resta muta rispetto alla gestione del Civeta e alla prospettiva di una nuova discarica alle porte di Vasto. Invitiamo perciò i cittadini a sottoscrivere la petizione e ad affiancare tutte le iniziative dei sindaci, dei consiglieri e dei comitati che si stanno battendo per evitare che il territorio del vastese si trasformi nella pattumiera d’Abruzzo, con la tranquilla complicità dei soliti noti.“