VASTO. Riceviamo e pubblichiamo per conto del prof. Brunetti:
“In data 20 ottobre 2018 è stata inoltrata al sindaco di Vasto, Francesco Menna, una richiesta per la concessione a Giuseppe Catania, uno dei più noti e stimati giornalisti abruzzesi e storico presidente dell’Associazione della stampa vastese, una benemerenza civica a “riconoscimento dei suoi meriti per aver illustrato, in oltre sessant’anni di brillante e operosa attività, la città del Vasto, le sue bellezze, la sua arte, la sua cultura, la sua storia, i suoi usi e costumi e le sue vicende millenarie”.
Nel documento inoltrato al sindaco, si sottolineava in particolare tre fondamentali aspetti della personalità di Catania: a) un grande e stimato giornalista; b) un abile critico nel campo dell’arte e c) un appassionato storico delle vicende vastesi ed abruzzesi.
Quello di Catania si rivela un prezioso e fecondo contributo alla promozione e alla valorizzazione dell’identità di Vasto e della sua gente, della sua cultura e delle sue tradizioni.
Finora, alcuna risposta è pervenuta da parte del sindaco, che ci dicono persona sensibile e gentile. Forse che egli non risponda? Pensiamo di no. Ne va di mezzo la credibilità, la serietà e il ruolo del signor Menna. D’altra parte, come ci insegnavano alle elementari, rispondere è un dovere, un obbligo morale, oltreché costituire un gesto di cortesia.”
Per fare chiarezza a riguardo l’Associazione della stampa vastese per via del suo presidente Nicola D’Adamo ha affermato: “Abbiamo già avuto un incontro con l’Amministrazione che si è detta favorevole e l’onorificenza potrebbe essere consegnata in uno dei prossimi Consigli comunali”.