mercoledì 5 Febbraio 2025
Cerca

Terminal bus Tiburtina, nessuno spostamento ad Anagnina

ABRUZZO. Il Consiglio comunale di Roma ha approvato la mozione che impegna la Giunta capitolina a mantenere il terminal dei bus a Tiburtina ed evitando così lo spostamento ad Anagnina. Una vittoria per l’Abruzzo e per i suoi pendolari.

Il Consigliere regionale Maurizio Di Nicola ha commentato così: “Molto rumore per tutto, direbbe l’abruzzese Ennio Flaiano.

Alla fine il nostro rumore, la protesta operata dagli Amministratori d’Abruzzo di ogni livello istituzionale e dalle forze sindacali, ha prodotto l’effetto sperato, con l’approvazione nel Consiglio Comunale di Roma della mozione che impegna la Giunta capitolina di mantenere l’Autostazione a Tiburtina recuperando e riqualificando l’area del piazzale est per realizzarvi un nuovo terminal bus.

L’auspicio è che al documento di indirizzo approvato nella seduta odierna possano seguire i corrispondenti atti amministrativi formali.

La Regione Abruzzo resterà vigile.”

Per Fabrizio di Stefano: «Accolgo con piacere i chiarimenti dell’assessore capitolino alla mobilità, Linda Meleo, in merito allo spostamento dell’autostazione dei pullman dal piazzale di fronte alla stazione Tiburtina al nodo di Anagnina, che avrebbe causato gravi problemi ai pendolari abruzzesi.

Ancora una volta, però, abbiamo la dimostrazione dell’approssimazione con la quale i 5 Stelle affrontano i problemi. Non occorrevano mobilitazioni di massa o l’approvazione di specifici documenti, sarebbe bastato semplicemente essere meno superficiali. Al momento quindi prendiamo atto che, per i viaggiatori da e verso l’Abruzzo, non ci saranno variazioni in negativo. Tuttavia la guardia deve restare alta perchè, stando alle dichiarazioni degli amministratori capitolini, nessuna decisione definitiva è stata ancora assunta. Sarà quindi compito, anche del prossimo Governo regionale, affrontare la questione per porre termine a qualsiasi equivoco e salvaguardare le sacrosante esigenze dei nostri viaggiatori».
Così Fabrizio Di Stefano, Candidato Presidente alla Regione delle “Civiche per l’Abruzzo”.