X
sabato 19 Aprile 2025
Cerca

A metà settimana nuova ondata di maltempo

ABRUZZO. Per gli esperti di 3bmeteo.com ci sarà una breve tregua, ma poi arriverà un’altra perturbazione. Considerando anche i probabili spostamenti natalizi, offriamo un quadro d’insieme su tutta la penisola.

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Ora il maltempo punta il Centrosud, poi breve tregua”.

SETTIMANA TRA ALTA PRESSIONE E VELOCI PERTURBAZIONI– E’ arrivata la neve anche in pianura su alcune zone del Centronord, in particolare su Emilia Romagna e Marche dove nella notte fiocchi bianchi si sono spinti fin sulle coste. Imbiancate così gran parte delle città emiliane da Parma a Bologna; neve anche Rimini, Cesena, Urbino, Macerata, a tratti Pesaro, Ancona, mista a pioggia a Firenze. Disagi sulle tratte stradali e autostradali appenniniche tra Toscana ed Emilia dove sono caduti anche oltre 20cm di neve.

Qualche fiocco si è visto anche a sud di Milano e tra mantovano, veronese, padovano e rodigino ma senza accumuli. “Colpa dell’ennesima perturbazione atlantica che nelle prossime ore concentrerà la sua azione al Centrosud portando piogge e temporali specie su adriatiche e regioni meridionali” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue – “i fenomeni potranno risultare anche intensi in particolare su Campania, Calabria e Sicilia tirrenica, Puglia con possibili grandinate. Neve a tratti fin sulle pianure interne delle Marche, in calo a 500-1000, sul resto del Centro, a 800-1200m a fine giornata al Sud, se non più in basso tra Molise e Puglia. Migliora invece al Nord con ultime nevicate sull’Emilia Romagna. Da segnalare infine il vento che soffierà anche forte di Tramontana e Maestrale, in particolare su Isole Maggiori e Tirreno, con mari molto mossi o agitati”.

MARTEDI’ BREVE TREGUA MA IL PERICOLO SARANNO NEBBIA E GHIACCIO – “martedì il maltempo concederà una tregua con tempo stabile salvo ultimi fenomeni al Sud, nevosi sin sotto gli 800-1000m, ma in esaurimento” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “MERCOLEDI’ NUOVA PERTURBAZIONE, RISCHIO NEVE AL NORD – “La tregua sarà tuttavia molto breve in quanto mercoledì è atteso l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, responsabile di precipitazioni ad iniziare dal Nordovest, in estensione a gran parte del Centronord tra la notte e giovedì mattina. In questa fase non escludiamo nevicate a quote basse sulle regioni settentrionali, se non a tratti in pianura al Nordovest e fino al fondovalle sulle Alpi. Quota neve in rialzo invece al Centro. La situazione resta comunque estremamente dinamica e ancora in fase di analisi, seguiremo con attenzione questo nuovo peggioramento” – concludono da 3bmeteo.com.