X
mercoledì 23 Aprile 2025
Cerca

​I cinque giochi online migliori per sviluppare la mente

VASTO. Fare qualche gioco online può essere un ottimo modo per passare il tempo, prendersi un momento di pausa dallo studio o dal lavoro, o per rilassarsi. Ma molti non sanno che i giochi possono anche aiutarci a rendere la nostra mente più elastica, reattiva, capace di pensare in modo strategico e di ricordare meglio. Allora perché non unire le due cose, lo svago e l’allenamento della propria mente? Ecco quali sono i cinque migliori giochi per farlo.

Giochi Memory: praticamente tutti abbiamo giocato a Memory da bambini, divertendoci un mondo. Per chi non lo sapesse, si tratta di un gioco semplicissimo, che può essere giocato insieme da grandi e piccini. Si gioca con un mazzo di carte in cui ogni carta è presente due volte. Le carte vengono distribuite sul tavolo e i giocatori devono memorizzare la loro posizione. Le carte vengono quindi voltate, e ogni giocatore deve riuscire a voltare una coppia. Se ci riesce, può proseguire per un tentativo successivo, se non ci riesce passa il turno. Inutile dire che questo gioco aiuta moltissimo a migliorare le capacità di memoria e di concentrazione.

Giochi Escape: i giochi escape sono giochi online in cui il giocatore si ritrova intrappolato da qualche parte (una stanza, una casa, un giardino, un tunnel da brividi e via dicendo). Utilizzando degli oggetti e risolvendo degli enigmi, può riuscire a liberarsi e uscire, e quindi a vincere il gioco. I giochi escape sviluppano diverse capacità, da quelle strategiche, a quelle logiche, alla memoria.

Giochi di Dama: la dama è un gioco antichissimo e noto da sempre per essere un modo divertentissimo per imparare ad agire strategicamente, cercando di anticipare le mosse dell’avversario e pianificando le proprie. In rete si trovano diverse versioni di questo gioco, come ad esempio quella che si trova all’indirizzo giochi.ws/dama-online, che offre diverse versioni di dama per venire incontro a tutti i gusti. In rete si trovano sia versioni in cui si gioca da soli contro il computer, sia versioni in cui si gioca contro qualcun altro.

Giochi a Quiz: i quiz sono un ottimo modo per mantenere allenata la mente e per non dimenticare tutte quelle nozioni che non utilizziamo tutti i giorni, ma che sono molto utili, come la geografia o la storia. In rete si trovano centinaia e centinaia di quiz su tutti i temi che potete immaginare.

Giochi di Indagine: i giochi di investigazione permettono a chiunque di diventare un detective e indagare delitti e misteri. Questi giochi permettono di sviluppare il ragionamento deduttivo in modo divertente e appassionante. E poi tutti abbiamo sognato di diventare dei detective!