X
giovedì 17 Aprile 2025
Cerca

Tutti in rosso per il Flash mob Special Olympics in Piazza Diomede

VASTO. Sabato 1 dicembre, alle ore 16:00, in piazza Diomede, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità, si è tenuto il flash mob “Special Olympics”. All’iniziativa, che si è svolta nelle piazze di tutto il territorio nazionale, ha partecipato l’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti”. La scuola ha recentemente costituito la Rete Scolastica Territoriale “Special Olympics” a cui hanno aderito diverse Istituzioni scolastiche per condividere iniziative ed attività ma soprattutto essere vicini alla nobile causa che il Progetto Special Olympics promuove da decenni.

Quest’anno il tema scelto è: responsabilizzare le persone con disabilità e garantire l’inclusione e l’uguaglianza, come parte dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che s’impegna a «non lasciare nessuno indietro».

In questi giorni, diverse classi dell’Istituto e delle altre Istituzioni scolastiche, associazioni culturali e sportive, si stanno preparando per partecipare a questo evento con la consapevolezza che solo “uniti” si possono superare ostacoli e barriere.

I partecipanti hanno indossato magliette, cappellini, nastrini di colore “rosso” che è il colore ufficiale di Special Olympics.

Presente anche l’assessore Anna Bosco, che ha dichiarato: «Siamo felici di aver partecipato ed organizzato nella nostra città l’evento “Flash Mob Special Olympics” in occasione della Giornata Internazionale dei diritti per le persone con disabilità che si è svolto contemporaneamente su tutto il territorio nazionale. Ringrazio in particolare la professoressa Maria Vittoria del Casale del Comprensivo Rossetti e tutti gli organizzatori, gli studenti, gli insegnanti, i dirigenti, le associazioni per aver portato in piazza tanta gioia nel celebrare la bellezza della diversità ed il valore dell’inclusione

GUARDA IL VIDEO: