VASTO. E’ venuto a mancare questa mattina alle 7.30 Nicola Lattanzio, dipendente da anni presso il Comune di Vasto. Aveva 62 anni e da tempo combatteva contro una brutta malattia. I funerali si terranno domani pomeriggio 3 gennaio alle ore 15.00 presso la chiesa di Santa Maria del Sabato Santo.
“E’ venuto a mancare Nicola Lattanzio. Un grande amico e un funzionario pubblico con immenso senso dello Stato e rispetto delle regole, sempre orientato al bene della città che amava, sopra ogni cosa. Ciao Nicola, grazie per quello che ci hai dato in questa vita.“ – è questo il messaggio di cordoglio del sindaco di Vasto Francesco Menna pubblicato sui social e ripreso e condiviso dall’amministrazione e da tanti dipendenti comunali.
In molti ricordano Nicola come un uomo appassionato del suo lavoro, che con grande impegno si è donato alla città, per il suo bene e e per quello dei cittadini.
Il vice presidente del Consiglio comunale Davide D’Alessandro commenta così la triste scomparsa:
“Quando, ai primi di dicembre, il comune amico Gaetano Quagliarella mi ha detto delle condizioni disperate in cui versava Nicola Lattanzio, mi sono rifiutato di andare a trovarlo. Non ho avuto alcuna voglia di vederlo con i segni della morte addosso. A me intetessava e interessa il Nicola che con Lucia Sacchetti formava la segreteria dell’ex Sindaco Prospero, ma anche il Nicola degli ultimi anni, spesso arrabbiato, sanguigno, ma sempre totalmente disponibile. Ecco, la disponibilità era il suo stile e, come sapete, nel pubblico è merce rara. Come il rigore negli atti che produceva. Nicola mancherà, con la sua sigaretta perennemente accesa, con gli occhi che brillavano quando parlava di Vasto e di politica, una politica che non c’è più.”
Sulla scomparsa del Rag. Nicola Lattanzio, responsabile del Servizio Ragioneria del Comune di Vasto, il Presidente del Consiglio Comunale, Mauro Del Piano, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
“Sono tra i tanti amministratori che hanno avuto l’onore di collaborare con il ragionier Nicola Lattanzio e di poterne apprezzare il profondo rispetto delle Istituzioni, che ha saputo concretizzare in una perseveranza che andava ben oltre i doveri del dipendente pubblico.
Sempre disponibile verso tutti, con la sua gentilezza sincera e la sua grande competenza, ha rappresentato un punto di riferimento per quanti, nel corso degli anni, si sono avvicendati nella guida dell’Amministrazione Comunale.
Saremo sempre grati per il suo servizio. A nome dell’intero Consiglio desidero porgere le più sentite condoglianze a tutti i famigliari.”
Dalla redazione di Vastoweb le più sentite condoglianze alla famiglia.