mercoledì 11 Febbraio 2026
Cerca

Caterina Celenza: «Il tavolo del turismo non viene convocato da mesi»

VASTO. La delibera approvata in Consiglio sulla tassa di soggiorno non convince gli operatori turistici vastesi, che a loro detta così aumenterà del 20% (LEGGI).

Caterina Celenza, presidente di Federalberghi Chieti, ha affermato: “Il tavolo del turismo non viene convocato da mesi, negli ultimi due convocati si è parlato solo del Jovanotti Beach Party come se fosse un evento a fare la stagione turistica. Viene però fatta una delibera silente in cui si determina l’aumento della tassa senza avvisare gli operatori. Il fatto che un aumento ad aprile, a contratti firmati con i tour operator e molte prenotazioni già vendute comunicando la vecchia tariffa, metta in difficoltà gli operatori di settore che si vedranno costretti a pagarla di tasca propria, non interessa a nessuno tra le fila della maggioranza.

Ci sono associazioni di categoria che richiedono incontri urgenti a Sindaco e Assessore e non vengono convocati, questa è la verità. Gli albergatori non chiedono l’abrogazione dell’imposta, come qualcuno ha detto, e non ne chiedono neanche la riduzione, chiedono semplicemente di essere messi al corrente delle scelte, di discutere insieme una modifica al regolamento sul punto che riguarda la rendicontazione delle spese e soprattutto che le scelte siano fatte in momenti in cui non si creano problemi contrattuali con clienti e TO.”