VASTO. È arrivata oggi pomeriggio intorno alle 16 circa al Porto di Vasto Aretusa la nave della Marina Militare. In tanti hanno atteso, con grande emozione curiosità, l’arrivo nei pressi del molo. Quest’ultima stazionerà a Vasto da oggi al 13 maggio, in conconcomitanza con la festa di Punta Penna.
La nave, il cui equipaggio è composto da circa 20 militari, è una delle unità oceanografiche della Marina Militare che realizza le campagne idrografiche volte all’aggiornamento della documentazione nautica, alla verifica e definizione dei fondali marini e allo studio dei parametri chimico-fisici delle acque, spesso in collaborazione con enti ed Istituti di ricerca, mettendo a disposizione la moderna strumentazione ed il personale altamente specializzato e formato presso l’Istituto Idrografico della Marina di Genova (I.I.M.).
La nave ha iniziato l’attività di attracco al varco 3 del Porto di Vasto intorno alle 16.00 per completarla intorno alle 16.30.
Sulla banchina del porto c’erano il comandante Lorenzo Bruni della Guardia Costiera di Vasto e l’Anmi di Vasto. Ad accogliere la nave ed il suo giovane comandante termolese, Lorenzo Colonna, fra gli altri, c’erano i rappresentanti dell’amministrazione comunale nelle figure degli assessori Anna Bosco e Luigi Marcello.
Luca Di Donato, il presidente dell’Anmi si è detto molto emozionato per l’arrivo: “Si ripete a distanza di un anno un evento importante per l’Anmi e per tutta la città. Contribuirà ad onorare la festa della Madonna di Pennaluce, e ringrazio l’Amministrazione comunale che ha voluto e supportato questa iniziativa. Un altro ringraziamento va allo stato maggiore della Marina Militare che conferma un grande legame con la nostra città. Il comandante mi ha assicurato che, in mancanza della processione in mare per eventuali condizioni climatiche avverse, anche domenica mattina saranno aperte le visite. Dopodiché, lunedì la nave e l’equipaggio riprenderanno la rotta.“
Sarà consentito visitarla nei giorni di sabato 11 e domenica 12 dalle ore 15 alle ore 18. Sabato 11 al mattino la visita è riservata alla scolaresca di Vasto.
Guarda il video dell’attracco:
Di seguito l’intervista al presidente Anmi Luca Di Donato: