X
martedì 1 Luglio 2025
Cerca

Erosione al Vignola, quasi ultimata la barriera protettiva

VASTO. Sono quasi ultimati i lavori di posizionamento di una barriera protettiva in località Vignola, una delle spiagge più belle della costa vastese e anche quest’anno Bandiera Blu. Si tratta di lavori urgenti ed importanti volti a cercare di salvaguardare un tratto di costa che è tra quelli più fortemente a rischio erosione a Vasto, insieme alla zona della Bagnante alla Marina.

Si tratta di un intervento finanziato due anni fa con fondi regionali per un importo pari a 50 mila euro e per cui si è dovuto attendere un bel po’ per avere tutte le autorizzazioni del caso.

I lavori sono partiti circa 20 giorni fa e termineranno come normativa non oltre il 31 maggio. A riguardo l’ingegnere Luca Giammichele dei lavori pubblici del Comune di Vasto ha affermato: “Si trattava di lavori necessari, basti pensare che il mare in quel punto ha buttato già un muro. Stiamo posizionando una barriera per limitare la forza d’urto del mare che in quella zona è notevole. Inoltre sempre per Vignola, proprio in questi giorni, abbiamo ottenuto un altro finanziamento da 120 mila euro che sono in fase di progettazione”.