VASTO. Ci sono anche Punta Penna e Vignola tra le 385 spiagge più belle d’Italia. Questa mattina l’assessore al Turismo Carlo Della Penna ha ritirato a Roma il prestigioso vessillo, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE).
“Vasto – ha detto il sindaco Francesco Menna – è in grado di conservare il proprio patrimonio ambientale, ma dobbiamo puntare sulla sostenibilità e tutto ciò che può costituire un valido incentivo per i turisti a visitare e a soggiornare in un territorio splendido e ricco di potenzialità come Vasto”.
“Per l’imminente stagione estiva – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Carlo Della Penna – Vasto può avvalersi, di un riconoscimento dal forte potenziale attrattivo nei confronti dei turisti. Bandiera Blu significa qualità delle acque marine ma anche depurazione, gestione dei rifiuti, servizi e sicurezza sulle spiagge, tutto ciò che può contribuire a rendere la vacanza un ottimo ricordo. Questo abbiamo cercato di fare e continueremo a fare a Vasto”.
All’appello come lo scorso anno manca Vasto Marina, mentre come riporta l’Ansa Abruzzo “sono dieci le Bandiere blu 2019 assegnate all’Abruzzo. Il decimo vessillo, rispetto alle 9 dello scorso anno, è per Villalago (L’Aquila). Confermata dalla Federazione per l’educazione ambientale, Fee Italia, la qualità delle acque e dei servizi connessi alla balneazione per le altre località abruzzesi. Per i porti confermato il Marina di Pescara.
In totale le spiagge premiate in Italia sono 385. In dettaglio le località abruzzesi che hanno avuto il riconoscimento:
– TERAMO: Tortoreto – Spiaggia del Sole; Giulianova – Lungomare Spalato-Rodi, Lungomare Zara; Roseto degli Abruzzi – Lungomare Sud, Lungomare Nord, Lungomare Centrale; Pineto – Lungomare dei Pini/Pineta Catucci, S.Maria a Valle Nord, S.Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa; Silvi – Lungomare Centrale, Parco Marino Torre del Cerrano, Arenile Sud.
– CHIETI: Fossacesia – Fossacesia Marina; Vasto – Punta Penna, Vignola; San Salvo – San Salvo Marina;
– L’AQUILA: Villalago – Villalago; Scanno – Acquevive-Gestione Ciccotti, Parco dei Salici.“