X
lunedì 16 Giugno 2025
Cerca

Vasto Bandiera Blu: «Riconoscimento che accredita la qualità del nostro mare»

VASTO. Ci sono anche Punta Penna e Vignola tra le 385 spiagge più belle d’Italia. Questa mattina l’assessore al Turismo Carlo Della Penna ha ritirato a Roma il prestigioso vessillo, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE).

Vasto – ha detto il sindaco Francesco Mennaè in grado di conservare il proprio patrimonio ambientale, ma dobbiamo puntare sulla sostenibilità e tutto ciò che può costituire un valido incentivo per i turisti a visitare e a soggiornare in un territorio splendido e ricco di potenzialità come Vasto”.

Per l’imminente stagione estiva – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Carlo Della PennaVasto può avvalersi, di un riconoscimento dal forte potenziale attrattivo nei confronti dei turisti. Bandiera Blu significa qualità delle acque marine ma anche depurazione, gestione dei rifiuti, servizi e sicurezza sulle spiagge, tutto ciò che può contribuire a rendere la vacanza un ottimo ricordo. Questo abbiamo cercato di fare e continueremo a fare a Vasto”.

All’appello come lo scorso anno manca Vasto Marina, mentre come riporta l’Ansa Abruzzo “sono dieci le Bandiere blu 2019 assegnate all’Abruzzo. Il decimo vessillo, rispetto alle 9 dello scorso anno, è per Villalago (L’Aquila). Confermata dalla Federazione per l’educazione ambientale, Fee Italia, la qualità delle acque e dei servizi connessi alla balneazione per le altre località abruzzesi. Per i porti confermato il Marina di Pescara.

In totale le spiagge premiate in Italia sono 385. In dettaglio le località abruzzesi che hanno avuto il riconoscimento:

– TERAMO: Tortoreto – Spiaggia del Sole; Giulianova – Lungomare Spalato-Rodi, Lungomare Zara; Roseto degli Abruzzi – Lungomare Sud, Lungomare Nord, Lungomare Centrale; Pineto – Lungomare dei Pini/Pineta Catucci, S.Maria a Valle Nord, S.Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa; Silvi – Lungomare Centrale, Parco Marino Torre del Cerrano, Arenile Sud.

– CHIETI: Fossacesia – Fossacesia Marina; Vasto – Punta Penna, Vignola; San Salvo – San Salvo Marina;

– L’AQUILA: Villalago – Villalago; Scanno – Acquevive-Gestione Ciccotti, Parco dei Salici.