VASTO. Al nostro articolo di ieri 17 novembre, in cui vi abbiamo raccontato le condizioni attuali del canile della città (Leggi), hanno fatto seguito i chiarimenti dell’assessore Paola Cianci.
Le abbiamo chiesto il punto della situazione sul trasferimento della struttura in un luogo più adeguato alla “dignità dei volontari, dei visitatori e degli animali ospitati” oltre che alla necessità di “avere a disposizione spazi consoni a poter realizzare progetti di sensibilizzazione e formativi rivolti ai giovani”, così come da richieste della presidente dell’associazione Amici di Zampa, Rosanna Florio.
“L’acquisto dei terreni destinati alla realizzazione del nuovo canile – afferma Cianci – non è solo una promessa, ma un obiettivo che l’Amministrazione Comunale intende raggiungere il prima possibile. La procedura di acquisto, avviata in seguito all’approvazione della delibera di consiglio comunale, sta andando avanti con l’accettazione dei proprietari dei terreni alla vendita degli stessi. L’estensione dell’area è di un ettaro e mezzo e consentirà all’Associazione Amici di Zampa di svolgere tutte le attività utili alla gestione dei cani specificate dalla Dottoressa Florio“.
L’assessore del Comune di Vasto, inoltre, sottolinea il grande sforzo che l’associazione svolge sul territorio al fine di gestire al meglio le emergenze collegate alla cura dei cani, ai problemi di randagismo e di abbandono e di cui l’amministrazione stessa è ben consapevole.
“Sappiamo quanto amore investono quotidianamente le volontarie ed i volontari del canile e per questo non smetteremo mai di ringraziarli. Migliorare le condizioni dei luoghi è una priorità assoluta anche per favorire la realizzazione di progetti che l’attuale struttura non è nelle condizioni di poter avviare. Il nuovo canile verrà finanziato dal Commissario competente alla bonifica della discarica di Vallone Maltempo il quale si è già impegnato in tal senso“, conclude Cianci.