SCHIAVI DI ABRUZZO. Come anticipato dagli esperti è tornata la neve sull’Alto Vastese. Da questa mattina primi fiocchi nei Comuni di Schiavi d’Abruzzo, Castiglione, Torrebruna e limitrofi. Sulla costa temperature in calo e forti raffiche di vento.
Queste le previsioni per oggi secondo gli esperti di 3b Meteo: “Un temporaneo sbilanciamento dell’anticiclone sul Centro-Nord Europa favorisce la discesa di masse d’aria molto fredde dalla Russia verso Marche e Abruzzo. Giornata molto nuvolosa con precipitazioni sull’Abruzzo, specie centro-meridionale, nevose inizialmente dai 500-800m ma in calo fin verso i 200-400m tra pomeriggio e sera sull’entroterra; nevicate più abbondanti sull’area della Majella, più deboli e intermittenti altrove. Qualche fiocco di neve possibile anche sulle basse Marche mediamente dai 500-800m di quota nella prima parte della giornata, maggiori schiarite sulle alte Marche ma in un contesto irregolarmente nuvoloso. Temperature in calo, anche sensibile in Appennino, con clima decisamente più freddo e valori costantemente sottozero dagli 800-900m di quota. Venti di grecale in deciso rinforzo, con raffiche anche di oltre 50km/h sulle coste. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati al largo.
Per domani: “Prosegue il flusso freddo dai Balcani su Marche e Abruzzo, sebbene in lenta attenuazione a fine giornata. Molte nubi in Abruzzo con qualche nevicata a quote di bassa collina se non fino in pianura sull’entroterra, in particolare al mattino e sui settori meridionali. Maggiori aperture sulle Marche, specie settentrionali. Temperature in ulteriore lieve calo nei massimi, clima freddo in pianura, gelido in Appennino. Venti ancora sostenuti di grecale, a tratti forti sulle coste qui con raffiche di oltre 50-60km/h. Mari molto mossi o agitati al largo.“