X
mercoledì 23 Aprile 2025
Cerca

Padre Egidio, il ricordo della comunità dell’Incoronata

VASTO. Se n’è andato all’età di 84 anni, dopo una lunga malattia, Padre Egidio Ricci. La notizia appresa il giorno stesso della morte, il 14 giugno, ha sconvolto molte comunità religiose in tutto l’Abruzzo e non solo. Fra i parrocchiani dell’Incoronata c’è ancora tanta incredulità per quanto accaduto, nonostante le precarie condizioni di salute del frate fossero già note da tempo. Padre Egidio ha trascorso 5 anni presso il convento francescano di Vasto prima di essere trasferito presso la comunità di Pescara Colli.

Durante la sua permanenza all’Incoronata sono stati tantissimi i bambini che hanno iniziato ad avvicinarsi alla fede, prendendo parte non solo alle attività di catechesi ma anche alla liturgia domenicale delle 9.30 che proprio lui celebrava. Padre Egidio è stato anche un immenso punto di riferimento per i giovani, in un’età che molto spesso coincide con l’allontanamento dalla Chiesa e dai suoi rituali. Con lui nacque a Vasto la GI.FRA (Gioventù Francescana) di cui fu a lungo guida spirituale, accompagnando con mano salda tanti adolescenti lungo il cammino di fede.

Gli attuali 25enni ancora ricordano in maniera distinta il tempo trascorso in convento, i pomeriggi in cortile, le partite di calcetto tra una merenda e una preghiera. Perché con Padre Egidio si pregava sempre, anche durante una chiacchierata, una confidenza, c’era sempre uno sguardo rivolto all’alto, c’era sempre un “grazie” da sussurrare per le persone che si incontravano, per la vita bella che c ‘era stata data, per il Creato meraviglioso che il Signore ci aveva donato. Padre Egidio ha saputo insegnare a tutti il rispetto delle regole, il valore della giustizia e la convenienza dell’agire secondo i Dieci Comandamenti.

Non solo per i giovani, Padre Egidio è stato pilastro unico ed inimitabile anche per tante famiglie della comunità. Con la sua saggezza di uomo e la sua sapienza di discepolo di Cristo è riuscito ad alleviare tante sofferenze, creando con chiunque ne avesse bisogno un legame forte e unico.

Sarebbe impossibile descrivere in questa sede i tantissimi ricordi conservati nel cuore e nella mente di chi lo ha conosciuto. Possiamo però essere certi che la traccia lasciata da Padre Egidio, tutto il bene che ha fatto, sono rimasti qui, segni ancora tangibili di un’esistenza buona e giusta.