VASTO MARINA. “Da circa una settimana la strada è completamente innondata dall’acqua. Abbiamo contattato la Sasi ma per ora non è intervenuto nessuno”.
Si tratta di via Gargano, in pieno centro a Vasto Marina, tra viale Dalmazia e Lungomare Cordella.
A scriverci è un nostro lettore che ci ha inviato gli scatti, cui si aggiunge un’altra voce, un ex residente della zona.
“Il problema sussiste da più di 15 anni. Le tubature si rompono continuamente e quando i tombini sono colmi si creano allagamenti che ledono il decoro pubblico oltre a causare un grosso disagio per chi abita regolarmente a Vasto Marina. Per non parlare dello spreco idrico giornaliero e i conseguenti costi, mentre i soldi potrebbero essere utilizzati per riparare tutto definitivamente”.
Ma non è l’unica criticità della zona.
“La pineta che si trova nelle adiacenze è adibita a tutto, fuorché a ciò che meriterebbe. A volte è un vero e proprio gabinetto, d’estate anche un parcheggio, molto spesso un luogo di ritrovo ben riservato, con poca luce e perfetto per chi fa uso di stupefacenti. È una situazione risaputa da tutti i residenti, che lo denunciano da anni. La pineta, in quanto verde pubblico, dovrebbe essere invece curata e valorizzata”.
Intanto “stamani, intorno alle 9, i tecnici si sono recati per aggiustare le tubature, ma dopo poco una falla si è riaperta e l’acqua è tornata a sgorgare copiosamente”, ha riferito una signora alla nostra redazione.
Abbiamo sentito in merito l’assessore Gabriele Barisano, che ci aveva annunciato che in giornata si sarebbero svolti i lavori sulle tubature. Per la pineta, invece, ha dichiarato che “come per tutte le aree verdi di questa città, potrebbe essere presa in adozione da condomini o attività commerciali, se c’è la volontà. Intanto ci occupiamo della sua manutenzione e della pulizia periodicamente. Ripeto, se c’è qualcuno che vuole avanzare una proposta di adozione di quell’area la prenderemo in considerazione, così com’è avvenuto in altre situazioni”.