VASTO. Tornano in azione i vandali a Vasto e lo fanno sfondando la porta del Trabocco di Punta Aderci, un monumento storico di questa città.
A darne notizia è Massimo Cupaioli: “La cattiva sorpresa della violenza subita. Il Trabocco di Punta Aderci, uno dei simboli più amati di questa città, un piccolo monumento che rappresenta l’Abruzzo, violentato da qualche idiota. È l’idea dell’invasione, della devastazione inutile che lascia l’amaro in bocca.
Certo è niente rispetto alla tragedia dell’incendio accaduto qualche giorno fa nella Riserva. Ma se in quel caso si è davvero trattato di piromani, allora l’episodio di oggi è frutto della stessa categoria di persone. Noi abbiamo fatto il possibile per restituire il trabocco all’iconografia di questo luogo, visto che sarebbe prima o poi crollato. Chiunque sia stato sappia che non ci ha tolto la voglia di proteggerlo e di preservarne la bellezza ed il valore storico. Abbiamo investito tanto, in termini economici ed affettivi. E continueremo a farlo. Il nostro trabocco sopravviverà alla stupidità umana. Questo è certo.”