CASALBORDINO. Si è tenuta stamani l’inaugurazione del Baby Parking “Il Piccolo Principe” a Casalbordino. A presenziare la cerimonia il Sindaco Filippo Marinucci, il vicesindaco Luigi Di Cocco, gli assessori Carla Zinni, Alessandra D’Aurizio, Paola Basile e i consiglieri comunali Massimo Ruzzi e Valeria Bucciarelli.
Ospitata all’interno della Scuola Elementare Statale “E. Mettei”, la struttura ha aperto le sue porte alla comunità, numerose le famiglie presenti al taglio del nastro.
A benedire i locali è stato il parroco don Silvio Santovito, cui è seguito il discorso accorato e colmo di commozione del sindaco Marinucci: “Un paese civile ha l’obbligo di puntare all’educazione dei più piccoli”.
Ecco, inoltre, quanto dichiarato dall’assessore alle Politiche sociali, Carla Zinni:
“Il Piccolo Principe è un’idea che l’Amministrazione Marinucci ha cercato di concretizzare da tantissimo tempo. Dietro, infatti, c’è un lavoro enorme che purtroppo il Covid-19 ha rallentanto.
Per il momento si tratta di un baby parking dedicato ai bambini dagli 1 ai 3 anni e che sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13, per andare incontro alle necessità delle famiglie casalesi, in particolar modo delle madri lavoratrici. Le richieste sono state tante, oltre la capienza che per adesso prevede la struttura. Ma stiamo lavorando nella prospettiva di conversione della ludoteca in un vero e proprio Asilo Nido, comprensivo della mensa, che attualmente è in corso di allestimento, e di attività prolungate al pomeriggio.
Potenziare al massimo l’ambiente scolastico, questo il nostro obiettivo. Siamo, inoltre, in attesa di un finanziamento regionale di circa 2 milioni di euro da destinare alla scuola media Zimarino e alla primaria, considerato che non da ultimo abbiamo collaudato l’impianto antincendio. Un’amministrazione che investe tanto sulle nuove generazioni”.
A gestire la struttura è la cooperativa L’Ancora Sociale.