mercoledì 11 Febbraio 2026
Cerca

“Nessun Parli…connessioni creative” alla Spataro di Gissi

GISSI. L’Istituto Omnicomprensivo “G.Spataro” di Gissi, lunedì23 Novembre,ha aderito all’ iniziativa nazionale “Nessun Parli…musica e arte oltre la parola”, promossa dal MIUR. Musica e Arte in Presenza e a Distanza.

Gli alunni dei diversi plessi sono diventati artisti e hanno dato libera espressione alla loro sensibilità e creatività.

La creatività è senza dubbio una risorsa umana importante, tanto chei ragazzi hanno fatto emergere i loro talenti e le predisposizioni che spesso rimangono nascosti. Molte sono state le proposte messe in campo:

La scuola dell’Infanzia ha lavorato sui colori dell’autunno con dei laboratori artistici; I bambini della Scuola Primaria hanno attivato diversi laboratori tra cui anche un laboratorio di astrologia: “Dal mito… alle costellazioni dei segni zodiacali”; nei laboratori espressivi sono stati realizzati contenuti natalizi e diversi mandala con materiali diversi.

I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado hanno proposto l’attività “la geometria nell’arte, attraverso l’analisi di alcune opere di Kandiskij. Gli alunni sono stati invitati ad esprimere il proprio stato d’animo in questo periodo, attraverso le forme e i colori.

Alcune classi, virtualmente, hanno camminato per le strade di Berlino ed hanno scoperto il colore e le forme che ricoprono le pareti grigie del muro tristemente e felicemente famoso. Catturati dalle immagini, hanno espresso le loro emozioni e prodotto murales per testimoniare e comunicare i loro messaggi di libertà, speranza, uguaglianza e sogni da realizzare. Altre hanno realizzato, con foglie raccolte nel cortile della scuola, cartoncini, colla e bastoncini, copricapi di personaggi famosi; step finale la realizzazione di una grande sfilata d’autunno, sulle note di Vivaldi.

Alunni e insegnanti si sono cimentati nell’arte della musica, con ascolto e produzione di brani, disegni, colori e poesie per aprirsi alla speranza, nel desiderio di tornare presto alla normalità. Scrive Giulia: “Quando ho un po’ di tempo libero disegno, coloro e ascolto musica. Mi piace disegnare per gli altri. Trovo questa Giornata bella ed educativa. Non si può fare a meno di nessuna arte”.

Gli alunni della Scuola Secondaria di Secondo Grado, ITE Gissi e Casalbordino, hanno eseguito brani musicali al pianoforte. Lavinia ha suonato Smoke on the water (Deep Purple) con la chitarra elettrica. Si sono alternati momenti di riflessione e laboratori artistico-manuali. Video con sottofondo musicale, Scrittura creativa con la tecnica del Caviardage; realizzazione di un fumetto in francese de” Le chat botté “.

L’ iniziativa sicuramente ha valenza educativa in quanto promuove una didattica creativa in cui emerge l’espressione individuale, nascono le buone idee e tratteggia un nuovo modello di apprendimento basato proprio sul pensiero creativo, sul problem solving e sullo sviluppo delle capacità emozionali ed artistiche.

Fa riflettere su come le nuove tecnologie e il web, con la loro capacità di moltiplicare le nostre “connessioni”, possano influire sul processo che porta alla creazione di un’idea e contribuiscono allo sviluppo formativo di ogni alunno.