VASTO. Stasera alla ore 18 verrà concelebrata nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Vasto la solenne Messa presieduta dall'Arcivescovo Monsignor Bruno Forte. L'occasione è la Festa della Sacra Spina che "in quest'anno particolare si pone come segnale di speranza per tutti, così come ha ricordato don Domenico Spagnoli.
Si tratta di un appuntamento che chiude le celebrazioni della Quintena, dedicate alla Famiglia e alle spine del passato.
E come scrisse il decano dei giornalisti vastesi, Giuseppe Catania: "L'antica Chiesa di Santa Maria Maggiore di Vasto, fra le altre cose, conserva una reliquia miracolosa. Una Spina della Corona di Gesù che rinnova un fatto straordinario, proprio nel tempo pasquale. Difatti, secondo la tradizione, tra l'ora sesta e la nona del Venerdì di Passione, la Spina fiorisce, creando una specie di lanugine delicatissima, quasi fosse bambagia, di colore bianco. Da questo fatto miracoloso la gente, nella credenza popolare, trae gli auspici per l'andamento del raccolto o per interpretare gli avvenimenti; lieti o tristi, dell'anno".
GUARDA IL VIDEO: