VASTO. "Come possiamo accellerare i lavori così che questa pista possa essere utilizzabile in estate?".
Una domanda che si stanno ponendo ormai da anni i residenti della costa abruzzese, in particolare tra Ortona e Vasto
Si attende infatti con grande trepidazione che la famosa Via Verde venga finalmente ultimata. E a porre il quesito al presidente della provincia di Chieti, Mario Pupillo, è stato Luca Galtieri, giornalista inviato di Striscia La Notizia (Guarda il video).
Il noto tg satirico è approdato sulla Costa dei Trabocchi "alla scoperta della pista ciclabile che coinvolge 19 comuni, 140 km, una delle più lunghe d'Europa. Peccato che la tratta tra Ortona e Vasto sia ancora incompiuta da parecchi anni".
E il presidente risponde: "Stiamo accelerarndo la valutazione della perizia di variante perché questa è un'opera talmente complessa che ovviamente sono venuti fuori degli imprevisti, tra cui la necessità di valutare la sicurezza delle gallerie e perciò abbiamo nominato un collegio consultivo tecnico che a fine mese ci darà la sua valutazione e quindi potremmo riprendere i lavori per completarla".
Mentre Rocco Marchegiano, presidente della Federazione Ciclistica Italiana, ha spiegato l'importanza dell'opera per il comparto turismo: "È un'opportunità di businesses per tutto il territorio. Abbiamo fatto corsi per il cicloturismo e siamo pronti per tutto quello che c'è da fare ma qua non si smuove mai niente e il rimbalzo tra Regione Provincia e Comuni causa l'inutilizzabilità di questo splendido parco".
Striscia intanto conclude con la frase di rito: "Vi terremo aggiornati". E noi speriamo che dall'Abruzzo si levino buone notizie!