X
giovedì 10 Luglio 2025
Cerca

Polizia Penitenziaria in festa per San Basilide, premiati gli agenti meritevoli

VASTO. La Polizia Penitenziaria di Vasto si è ritrovata questa mattina nella splendida cornice di Palazzo d'Avalos per la festa in onore di San Basilide e per festeggiare i suoi 202 anni dalla fondazione. Le autorità civili e militari sono statale accolte con il picchetto d'onore. Nell'occasione sono stati premiati gli agenti meritevoli e che si sono distinti durante il servizio.

Il Comandante Nicola Pellicciaro ha affermato: "Oggi abbiamo festeggiato il 202° anno della fondazione del corpo della Polizia Penitenziaria di Vasto in questa stupenda location. Abbiamo conferito delle lodi agli agenti per il loro servizio svolto con estrema professionalità, dal salvataggio di alcune persone allo spegnimento di incendi".

Giuseppina Ruggero, direttrice della casa lavoro e circondariale di Vasto: "Un grazie agli agenti della Polizia penitenziaria che tutti i giorni mettono in pericolo la loro vita. Il personale della casa lavoro e circondariale di Vasto, nonostante l'esiguo personale, con grandi sacrifici riesce a gestire al meglio gli internati sottoposti a misura di sicurezza. Qui la situazione del personale è comune a a quella di molti istituti del centro sud dove ci sono stati pensionamenti e il personale non è stato rimpiazzato. La situazione è sotto controllo grazie alle loro capacità e sacrifici".

Si è poi proceduto al conferimento delle lodi e delle onorificenze a ben 10 agenti.

All'ispettore superiore Vincenzo Stabile e agli assistenti capo Lorenzo Rongioletti e Francois Trovarelli, lode con la seguente motivazione: "In servizio presso una sezione detentiva del locale istituto penitenziario, intervenivano per domare un incendio appiccato da un detenuto nella propria camera detentiva, ponendo in salvo Io stesso che versava in stato d'incoscienza, dando prova di capacità operative e professionali. Vasto, 4 agosto 2016".

A consegnare le lodi il Procuratore capo Gianpiero Di Florio.

All'assistente Nicola Pistilli lode con la seguente motivazione: "Per il lodevole comportamento e capacita' professionali dimostrate in un'operazione, in collaborazione con i Carabinieri, diretta alla cattura di un evaso, tratto in arresto dopo l'irruzione all'interno di un appartamento ove questi si era nascosto. Vigevano, 1 gennaio 2016".

A consegnare la lode il Comandante della Polizia Penitenziaria di Vasto Nicola Pellicciaro.

All'agente scelto Francesco Madonna lode con la seguente motivazione: "Unitamente ad altro personale, contribuiva al rintraccio ed all'arresto di detenuto evaso attraverso scavalcamento del muro di cinta dell'istituto durante la permanenza all'aria nel cortile passeggi, dimostrando apprezzabili capacità professionali e lodevole spirito di iniziativa. Forlì, 8 febbraio 2016".

A consegnare la lode Giuseppina Ruggiero, direttrice della casa circondariale di Vasto.

All'assistente capo Massimiliano Romano lode con la seguente motivazione: "Con prontezza di intervento, poneva in salvo un internato che aveva posto in essere un tentativo di suicidio mediante impiccamento, dimostrando spirito di iniziativa e apprezzabili capacità professionali. Vasto, 22 novembre 2017".

A consegnare la lode il Comandante della Polizia Penitenziaria di Vasto Nicola Pellicciaro.

All'assistente capo Massimiliano Romano e Maurizio Tricarico lode con la seguente motivazione: "Traevano in arresto soggetto che non era rientrato dal permesso, attraverso professionale attività info-investigativa, dimostrando apprezzabili capacita professionali e lodevole spirito di iniziativa. Vasto, 11 ottobre 2014".

A consegnare le lodi il direttore della Casa lavoro di Vasto Giuseppina Ruggero e l'ex direttore Massimo Di Rienzo.

All'assistente capo Renato Tramontano, Antonio Del Vicario e Antonio Chiarella encomio solenne con la seguente motivazione: "Dando prova di altissimo senso del dovere e non comune determinazione operativa, dopo una lunga opera di convincimento, intervenivano per impedire a una donna, che in piedi sulle transenne di un viadotto, stava tentando di porre fine alla propria vita. Chiauci, 26 ottobre 2016".

A consegnare la lode il Comandante della Polizia Penitenziaria di Vasto Nicola Pellicciaro.

All' assistente capo Fulvio Pocelli e Pistilli Nicola encomio solenne con la seguente motivazione: "Unitamente ad altro personale, partecipavano alle operazioni A sicurezza e A emergenza necessarie a seguito di grave evento sismico nella città di Camerino, dimostrando spiccate capacità professionali ed encomiabile spirito di iniziativa. Camerino 26 ottobre 2016".

A consegnare la lode il Comandante della Polizia Penitenziaria di Vasto Nicola Pellicciaro.

All' assistente capo Roberto Lasala encomio con la seguente motivazione: "In servizio presso una sezione detentiva della locale Casa Circondariale, unitamente ad altro personale, nel corso di un acuto episodio psicotico di un detenuto, per riportarlo alla calma, subiva un'aggressione fisica e nonostante ciò, dimostrando alto senso del dovere e spiccate capacità professionali ed operative, provvedeva ad accompagnare il detenuto in ospedale. Forlì 20 dicembre 2014".

A consegnare la lode il Comandante della Polizia Penitenziaria di Vasto Nicola Pellicciaro.

Presenti, fra le autorità civili e militari, il sindaco Francesco Menna, il presidente del Tribunale di Vasto Bruno Giangiacomo, il Procuratore Giamperio Di Florio e i Comandanti di Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia municipale, Guardia di Finanza e Guardia costiera.