X
venerdì 9 Maggio 2025
Cerca

Patrick Zaki diventerà cittadino onorario di Vasto

VASTO. "È grande la soddisfazione di veder approvata dal nostro Consiglio Comunale la mozione per conferire la cittadinanza onoraria della Città del Vasto a Patrick Zaki, studente presso l’Università di Bologna che è stato ingiustamente incarcerato al Cairo oltre un anno fa.

Si tratta di un atto Istituzionale con il quale il Comune di Vasto prende una posizione chiara e decisa nei confronti di una violazione dei diritti umani che ha assunto rilevanza internazionale e sulla quale non si può tacere.

Dispiace che la decisione non sia stata condivisa da alcune forze politiche: Patrick è un ragazzo, uno studente fuorisede, proprio come lo sono i tanti ragazzi che ogni anno lasciano Vasto per studiare, e la sua vita è in pericolo. Patrick non è italiano ma è come se lo fosse.

Non è una questione su cui possono crearsi divisioni politiche, i diritti umani non hanno colore politico, e dovrebbero essere tutelati e difesi in maniera trasversale da tutti in ogni sede, in ogni spazio di democrazia.

Oggi la Città del Vasto, assieme ai tanti altri Enti Locali ed altre Amministrazioni che hanno conferito a Zaki la cittadinanza onoraria, si schiera con fermezza dalla parte dei diritti, condanna ogni ingiustizia e dà il suo contributo affinché il messaggio lanciato dalla rete solidale generatasi in questo anno a tutela dei diritti umani venga ascoltato."

 

PD

Articolo Uno

Possibile

Filo Comune

Avanti Vasto

Città Virtuosa

Patto con Vasto

Italia Viva