X
venerdì 9 Maggio 2025
Cerca

A San Buono un successo la passeggiata ecologica organizzata dalla Proloco

SAN BUONO. A San Buono nella giornata del 2 giugno la camminata campestre organizzata da Proloco San Buono e A.S.D. Shin Karate di San Buono ha visto una bella partecipazione di persone lungo il sentiero naturalistico Valle del Treste tra la Pincera e la Quercia Monumentale, accompagnati e assistiti dai Volontari della Protezione Civile di San Buono.

La bella giornata di sole e di Festa della Repubblica ha consentito di fare una bella escursione a partire dalla Quercia Monumentale, un albero plurisecolare censito come albero Monumentale e annoverato come uno dei più grandi in Europa.

Lungo il sentiero si viene accompagnati dalla cartellonistica descrittiva delle specie floro-faunistiche presenti realizzata dagli studenti della Scuola Media di San Buono, in collaborazione con Itinerari d'Abruzzo. Il progetto scolastico ha previsto la compilazione di una serie di tavole posizionate in corrispondenza delle specie individuate e che rimandano, attraverso il Qrcode, a schede descrittive estremamente particolareggiate.

Il sentiero prosegue quindi fino alla Pincera del signor Antonio Angelilli, una antica ma ancora funzionante fornace di mattoni e tegole da cui si domina con lo sguardo tutta la valle del Treste fino a scorgere in lontananza anche le Isole Tremiti. 
E' stata una bella occasione per condividere insieme e conoscere la natura e ìl territorio, tramandare le tradizioni antiche tramandate alle nuove generazioni, diffondere nozioni scientifiche grazie allo studio dei nostri ragazzi, contribuendo cosi a valorizzare e rafforzare l'identità territoriale attraverso cultura, amicizia e svago. Vi diamo appuntamento per le prossime escursioni di CamminaMenti 2021.  "Se non scali la montagna non ti potrai mai godere il paesaggio" Cit. Pablo Neruda 

Proloco San Buono  e A.S.D. Shin Karate San Buono