X
martedì 1 Luglio 2025
Cerca

Dipinto “Madonna della Catena”, sabato prossimo la cerimonia post restauro

VASTO. Il prossimo Sabato 26 giugno, alle ore 17.30, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore in Vasto, all’interno della Cappella di Santa Caterina in cui è stata definitivamente posizionata per garantirne una migliore  conservazione, avverrà la cerimonia dello scoprimento dell’opera originale della Madonna della Catena di cui è stato da poco ultimato il restauro conservativo a cura del Lions Club Vasto Host.

L’opera originale risalente al 1859, autografata e autodatata dall’Autore, Andrea Marchesani era collocata, come è noto, nelle Cappellina posta sulla Loggia Ambling. Esposta purtroppo, proprio per la sua collocazione , a facili aggressioni da parte di agenti fisici e biologici, il dipinto originale aveva già subito un primo, parziale restauro conservativo, circa trent’anni fa, a cura dello stesso Pittore restauratore, Michele Massone, che ne  ha curato anche quest’ultimo.

Già in occasione del primo restauro il Pittore Massone aveva però comunicato agli Enti competenti gli effetti negativi sull’opera, derivanti proprio dalla sua collocazione.

Nel 2020, Il Lions Club Vasto Host, nell’assumere la decisione di sponsorizzare in proprio, il restauro conservativo del quadro, nella richiesta di autorizzazione avanzata alla Soprintendenza Archeologica, Belle arti e Paesaggi de l’Aquila, aveva posto la clausola che al dipinto restaurato venisse assegnata una più consona sistemazione ai fini conservativi. Alla cerimonia saranno presenti, oltre ai Presidenti e soci del Lions Club Vasto Host, le Autorità comunali, il Pittore Massone, autore del restauro e il Prof. Paolo Calvano che parlerà dell’opera sotto il profilo storico.

 

                                               Raffaele Anniballe