VASTO. Iniziamo con qualche suggerimento in vista della stagione estiva.
Si avvicina l'estate e spesso le persone mi chiedono consigli per affrontare al meglio la tanto temuta prova costume.
Attenendoci alle linee guida, bisogna osservare semplici indicazioni per seguire un'alimentazione sana, equilibrata e completa di tutti i principi alimentari, senza rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola.
Insomma un'alimentazione varia ed equilibrata ed uno stile di vita attivo sono fondamentali per il nostro benessere e la tutela della qualità della vita.
Il primo passo da fare è quindi iniziare a cambiare abitudini, ma non solo in vista dell'estate, ma per godere di benessere psico-fisico SEMPRE.
Vediamo insieme cosa poter migliorare da subito
– Consumare frutta e verdura rigorosamente di stagione, almeno 5 porzioni al giorno ciascuno di colore diverso : bianco, verde, giallo-arancione, rosso e blu-viola. Ogni colore ha specifiche proprietà protettive.
– Fare un'attività sportiva regolare.
– Osservare un'alimentazione varia ed equilibrata sia sul piano qualitativo che quantitativo.
– Non saltare la prima colazione.
Fornisce una buona energia per affrontare gli impegni della giornata.
– Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno.
– Cucinare con fantasia variando gli alimenti anche nei colori.
– Limitare il consumo del sale e preferire quello iodato.
– Non consumare troppi dolci e bevande zuccherate.
– Limitare il consumo di bevande alcoliche.
– Prima di acquistare un alimento leggere l'etichetta per conoscere cosa contiene e, per essere informato, sul contenuto di energia e di nutrienti, sulla produzione e sulla provenienza.
– Iniziare i pasti con verdure, specie se crude. Il loro contenuto in antiossidanti permette l'aumento delle difese immunitarie tale da evitare e spesso risolvere le intolleranze alimentari. Migliorano inoltre la digestione, riducono il gonfiore addominale, stimolano il senso di sazietà e rallentano i picchi glicemici.
L'obiettivo deve essere quello di stare bene e in salute, organizzando la propria vita, senza mai dimenticare che corpo e mente hanno bisogno sempre di essere curati con particolare affezione.