VASTO. Si è svolto dal 29 maggio al 2 giugno il 3° Concorso Musicale Nazionale “Ortona, Città d’Arte”, con il patrocinio e la collaborazione diretta del Comune di Ortona.
“Dopo l’annullamento forzato dell’edizione 2020, dovuto all’emergenza Covid-19, il Lions Club di Ortona, consapevole che l’emergenza sanitaria non è ancora definitivamente superata, ritiene opportuno incoraggiare e valorizzare le attività di didattica, in gran parte a distanza, che dall’inizio della pandemia tutti i docenti di strumento musicale delle istituzioni didattiche italiane hanno svolto a sostegno dei propri studenti”, così si legge in una nota ufficiale.
E i risultati vedono premiati diversi giovani musicisti provenienti dal Liceo Musicale del Polo Liceale Raffaele Mattioli di Vasto.
Ecco l’elenco completo dei vincitori con le relative discipline:
Tommaso D'Adamo violino, primo premio
Chiara Camilla Di Pietro violino, primo premio
Emanuele Santoro pianoforte, primo premio
Tommaso D’Adamo e Chiara Di Pietro duo violini, primo premio
Nicole Caravaggio pianoforte, secondo premio
Giuseppe Del Greco percussioni, secondo premio
Lorenzo Filippone percussioni, secondo premio
Angelo Pagano percussioni, secondo premio
Pedicillo Rosangela pianoforte, secondo premio
Daniel Angeloni chitarra, secondo premio
Federica Di Felice percussioni, secondo premio
Sebastiano Sputore e Lorenzo Filippone percussioni, primo premio
Daniele Basilico pianoforte primo premio (Privato)
Grande entusiasmo da parte dei docenti che li hanno accompagnati in questa piacevole avventura, dopo le difficoltà causate dalla pandemia.
Si tratta di Samantha Prencipe per le percussioni, Francesco Luciani per la chitarra, Irina Gladilina al pianoforte, Vanessa Di Cinzio per il violino, Maria Del Bianco per il pianoforte e Benedetto Libbi per il violino.