mercoledì 5 Febbraio 2025
Cerca

Casalbordino: “I lavori in Piazza Umberto I all’attenzione di Corte dei Conti e Procura”

CASALBORDINO. "Gli organi di giustizia invitati a pronunciarsi su iniziativa dell’ ing. Alessandro Santoro, capogruppo della lista “Il Sole” (all'opposizione nell'attuale Consiglio Comunale) e del consigliereAntonio Tommaso Tiberio.

Le segnalazioni riguardano i lavori di rifacimento della pavimentazione in piazza Umberto I, che si sono conclusi da poco.

I consiglieri di minoranza, avvalendosi anche della consulenza dell'ing. Raffaello Carlone e della documentazione tecnica dallo stesso predisposta, hanno denunciato una serie di atti, posti in essere dall'Amministrazione Comunale, sui quali gli organi di giustizia dovranno fare chiarezza.

Anomalie sono state riscontrate riguardo l'assegnazione degli incarichi professionali, per la gestione del cantiere (che ha determinato anche gravi danni economici alle attività commerciali della piazza) e per la realizzazione delle opere (su quest’ ultime i dubbi maggiori in quanto divergenti in termini esecutivi e contabili con quanto progettato ed approvato).

I rilievi mossi prefigurerebbero un danno erariale di circa quarantamila euro a scapito della collettività (prossimo al venti per cento dei lavori appaltati) ed anche una serie di implicazioni di natura penale. L'iniziativa dell'ing. Santoro si inserisce nel doveroso percorso di controllo delle opposizioni sulle attività degli attuali amministratori comunali (che in questi ultimi cinque anni ha visto i consiglieri de “Il Sole” sempre attenti a tutelare, in tutte le sedi, gli interessi dei cittadini)."

Così la minoranza comunale di Casalbordino.