X
martedì 16 Settembre 2025
Cerca

Un Gran Premio molto diverso a Monza

VASTO. Con il Gran Premio d’Austria la stagione di Formula 1 è quasi a metà strada, e si preannuncia sicuramente un anno molto diverso da quanto ci si aspettasse. La Red Bull è ora in vantaggio e Max Verstappen sembra essere quasi irraggiungibile per la Mercedes, che non ha vinto nessuna delle ultime quattro gare dall’inizio dell’era turbo ibrida. Anche a metà della griglia stanno cercando di tenere il passo, con la Ferrari che ha mostrato una notevole presenza negli ultimi due circuiti. Inoltre, la McLaren sembra dare di più mentre Lando Norris continua a spingere l'auto ai suoi limiti. Con diverse gare ancora da disputare, molti fan stanno aspettando settembre per il ritorno della Formula 1 in Italia. Quella di Monza potrebbe essere una corsa decisiva per il Campionato, soprattutto visti i risultati degli ultimi due anni.

Si tratta di un circuito corto e veloce, molto diverso rispetto alle corse in programma nel Regno Unito, in Belgio e nei Paesi Bassi. Nel 2019 Charles Leclerc ha tagliato per primo il traguardo a Monza, e nel 2021 la Ferrari sarà ancora in grado vincere con il giusto assetto. Molti ricordano l’incredibile Gran Premio del 2020, in cui le ripetute entrate in pista della safety car hanno portato a un risultato sorprendente con la vittoria di Pierre Gasly e del suo team. Un risultato che potrebbe essere ancora possibile dato che anche l'Alpha Tauri sembra molto veloce. Con le ottime prestazioni della Red Bull, Verstappen sarà probabilmente il favorito su online-betting.org. Tuttavia, l'anno scorso abbiamo visto come tutto sia possibile in questa gara e come potrebbe definirsi la svolta nel Campionato di Formula 1.

Nelle prossime corse la Mercedes farà di tutto per colmare il divario con la Redbull. E visto che Monza che è una delle poche piste corte e molto veloci rimaste, questa potrebbe essere l'ultima possibilità per fare la differenza prima di tornare ai circuiti più lunghi e tecnici. In un anno di festeggiamenti e ricorrenze per il Gran Premio d’Italia a Monza, questa potrebbe essere la corsa della stagione determinante per il vincitore o il perdente nel Campionato Piloti. Forse vedremo nuovamente Hamilton sul podio finale mentre il pilota britannico si prepara a firmare un contratto per il 2022, e possibilmente ad inseguire la vittoria piuttosto che difenderla.