X
giovedì 4 Dicembre 2025
Cerca

“La Repubblica Dominicana entra nel Prodotto Topico: successo a San Salvo Marina”

SAN SALVO. Una mostra della Gastronomia Dominicana che le permette di entrare di fatto in un circuito gastronomico ed enologico di eccellenze per farsi conoscere su tutto il territorio italiano.

La cerimonia di riconoscimento del prodotto topico di San Salvo Marina, manifestazione che tende a valorizzare le peculiarità gastronomiche ed enologiche, mettendo in evidenza i piatti che meglio rappresentano le caratteristiche tipiche del luogo, ha visto la partecipazione di 63 prodotti tipici provenienti da 40 località, 4 regioni, italiana. 7 paesi esteri, invitati con piatti dai sapori e profumi della storia locale e internazionale… E con ospiti d'eccezione, tra cui il sindaco Tiziana Magnacca, autorità comunali, il presidente dell'Abruzzo in Lombardia Angelo Dell'Appeninno, Hamid Hafdi mediatore culturale del Marroco, l'organizzatore Orazio Di Stefano, il senatore Antonio Razzi, che ha consegnato l'attestato di proclamazione alla folklorista ed gestora culturale Beatriz Acosta, a nome della comunità domenicana.

Motivazioni:

La mamajuana patrimonio nazionale

Mamajuana costituisce oggi un fattore di identità dominicana con quello che è un simbolo del paese, il suo sapore squisito e i valori che sono stati attribuiti a questa bevanda leggendaria.

Targa emblema

La Habichuelas con Dulce – Il fagiolo con dolce,:

Piatto esclusivo della Repubblica Dominicana, è il simbolo della gastronomia del Paese a Pasqua e il suo consumo è obbligatorio in queste date.

La serata si è conclusa con una degustazione dei prodotti Tópici Dominicani e le parole della folklorista ed educatrice culturale Beatriz Acosta, che ha sottolineato l'importanza di mostrare la gastronomia domenicana, come un'opportunità per creare uno spazio di integrazione, conoscenza e fratellanza tra i diversi partecipanti.