X
mercoledì 26 Marzo 2025
Cerca

All’insegna dell’arte e della natura le Giornate Fai d’Autunno a Lentella e Fresagrandinaria

LENTELLA-FRESAGRANDINARIA. I percorsi proposti dalla Delegazione FAI di Vasto nei borghi di Lentella e Fresagrandinaria hanno riscosso nella prima Giornata FAI d’Autunno un grande favore di pubblico.

Interessantissime le proposte: dall’arte presepiale di Fresagrandinaria ai percorsi artistici e naturalistici della Fattoria d’Arte di Ettore Altieri e del Bosco degli Ulivi di Vittoriano Pracilio a Lentella, alla scoperta dei borghi di Lentella e Fresagrandinaria con l’apertura eccezionale di Palazzo Giovannelli e Palazzo Terpolilli.

A Lentella,Palazzo Giovannelliha aperto il portone al pubblico per la prima volta e i proprietari hanno colto al volo l’occasione delle Giornate FAI per esporre le opere inedite di Francesco Giovannelli, in arte “Ciccillo”. Pittore autodidatta, Ciccillo fu artista eclettico e di valore e frequentò l’élite artistica e culturale abruzzese ai tempi di Gabriele D’Annunzio di cui fu amico.

A Fresagrandinaria, nella suggestiva cornice di Palazzo Terpolilliè stata allestita, a cura di Antonella Racano, una mostra di arte contemporanea che ha conferito al percorso nel borgo una piacevolissima nota di calore e di colore, coinvolgendo artisti di grande talento del nostro territorio: Cico Stone, Ettore Altieri, Barbara Littore, Claudio Gaspari, Davide Scutece, Antonio D'Annunzio, Giuseppe Colangelo, Paolo Dongu, Paolo Iammarino, con le giovanissime Giorgia Tiberio (studentessa all’Accademia di Napoli) e Francesca Iammarino (studentessa del V anno del Liceo Artistico “Pantini Pudente” di Vasto).

Ancora oggi, domenica 17 ottobre, sarà possibile partecipare alle Giornate FAI d’Autunno.

A Lentella : https://bit.ly/3082Ony

Alla scoperta di Lentella, fra arte, storia e devozione;

Percorsi d'arte e di natura in fattoria;

Passeggiata tra gli ulivi, alla scoperta dell'oro verde della valle del Trigno.

 

A Fresagrandinaria: https://bit.ly/2YwKbso

Fresa di Grandinato, il borgo nato sulla roccia;

Fede e devozione popolare nel tempo: dal presepe di Carmine Di Biase al monastero di Sant'Angelo in Cornaclano.