X
domenica 13 Luglio 2025
Cerca

“I rialzi stradali sono davvero efficaci per la sicurezza dei cittadini?”

VASTO. "Ogni settimana spuntano nuovi dossi e l'ultimo è stato installato su via Madonna dell'Asilo. Ci sono vari aspetti che, però, forse vengono trascurati da chi li progetta ed installa. E il più rilevante è sicuramente quello legato alle barriere architettoniche, come mostrano le foto scattate su Viale Perth e zona San Michele. Le persone in carrozzina, infatti, non possono da sole attraversare in quei tratti perché c'è un vero e proprio scalino che non glielo permette". 

I rialzi stradali posizionati per rendere più sicuri gli attraversamenti stradali sono spesso oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini che ne lamentano diverse criticità. 

Deterrente per la velocità delle auto, hanno di contro conseguenze negative: "Altro aspetto da non sottovalutare è che per chi soffre di schiena, passarci sopra può causare grandi sofferenze. Anche le componenti meccaniche delle nostre vetture ne risentono ed ovviamente chi ha mezzi come i Suv li percorre ugualmente a velocità sostenuta perché su di essi non incidono. Detto questo, le soluzioni intelligenti esistono da diversi anni oramai come i semafori con i sensori di velocità". Infine il cittadino chiede: "Siamo sicuri che i dossi siano davvero efficaci? Non sarebbe meglio installare questi per agevolare la sicurezza stradale?".