VASTO. Un evento innovativo per presentare un’iniziativa altrettanto orientata al futuro.
Nell’Aula Magna dell’Istituto Palizzi di Vasto, Amazon ha incontrato gli studenti in presenza e collegati in streaming per condividere “cosa c’è dietro l’e-commerce e la logistica dell’azienda”, come ha spiegato Genea Canelles di Amazon. Quest’ultima si occupa di logistic e relazioni con il territorio, una figura nuova volta a rimarcare l’interesse che l’azienda stessa nutre per le realtà nella quali si trova ad operare.
E il Palizzi, “tra le prime scuole ad indirizzo tecnico economico in tutto l’Abruzzo secondo i dati Eduscopio”, ha rimarcato la dirigente Nicoletta Del Re, è stata scelta per il progetto pilota “Logisticamente”, predisposto dalla professoressa Angelucci.
Sì, perché la stessa Amazon ha visto negli indirizzi “Amministrazione, finanza e marketing” e “Sistemi informativi aziendali” un fertile humus in cui piantare le proprie competenze per farne sbocciare di nuove.
“Questo di oggi è il frutto di un grande lavoro che non può prescindere da un’analisi aggiornata di quanto emerge sul territorio per portare la scuola nel futuro e viceversa. Puntiamo su e-commerce e digital marketing, cioè sull’innovazione in un binomio proficuo con la tradizione”, ha aggiunto la dirigente.
Presenti al lancio del progetto, che sfocerà in esperienze di alternanza per gli allievi, anche l’amministrazione comunale. Il vicesindaco Felicia Fioravanti ha sottolineato il potenziale dell’Itset: “È una scuola all’avanguardia con laboratori tecnologici che danno una preparazione concreta agli studenti. Amazon è il futuro, ma anche voi lo siete. Questa iniziativa lodevole è un vero ponte tra i due mondi”.
A dare un taglio europeo è stato l’intervento dell’assessore all’istruzione Anna Bosco: “Siamo in un momento delicato post pandemia e questo sodalizio sperimentale vive nel pieno dell’ottica delle politiche di investimento europeo, con Next generation, che passano proprio attraverso nuovi percorsi scolastici come questo. C’è forte necessità di colmare il gap dei neet, cioè di quei ragazzi che non riescono a trovare lavoro e ad inserirsi e che rappresentano la fetta più importante su cui intervenire”.
Le classi in presenza e quelle collegate hanno avuto la possibilità di dialogare con il direttore di stabilimento di Pescara, Fabio Masa Finoli, e la responsabile di formazione, Gemma Aragno, entrambi intervenuti a distanza.



